Travi a vista: i 5 dubbi su come “arredare” il soffitto
Travi a vista: sì o no?
Esistono delle alternative alle travi a vista?
Consigli di lasciare le travi a vista in legno massello o di tingerle di bianco?
Quale pavimento proponi con delle travi a vista?
Come illumini un soffitto con le travi a vista?
Queste sono esattamente le 5 domande che mi vengono fatte più spesso relativamente ai soffitti con travi a vista da persone che, come te, si ritrovano con questo tipo di struttura e vengono assalite dai dubbi.
Ti piacerebbe conoscere le risposte a questi interrogativi?
Sei nel posto giusto: scopriamole insieme…!
Come una casa moderna può Travi a vista: le risposte alle tue domande
Travi a vista: sì o no?
Al giorno d’oggi le travi a vista sono considerate un elemento di grande qualità estetica più che funzionale e pertanto dove le si trova si tende a restaurarle e a valorizzarle.
La risposta alla domanda è quindi “sì” se le travi a vista sono esistenti come ad esempio all’interno dei rustici o, nel caso di nuove costruzioni, in abitazioni in cui il solaio viene eseguito in legno.
Ci sono situazioni in cui ci aspetteremmo di trovare un soffitto con le travi a vista (come nelle mansarde) ma ciò non accade; questo spesso è dovuto al fatto che il tetto è stato recentemente rifatto e, per esigenze di isolamento termico, le travi a vista vengono nascoste in quanto lo spazio tra le travi viene appunto riempito di materiale isolante.
L’assenza di travi a vista tuttavia non ci autorizza a volerle ricreare in modo posticcio!
Pertanto “sì” a mantenere le travi a vista laddove esistenti o previste dalla tecnologia costruttiva, “no” in tutti gli altri casi.
Nel caso in cui non si possa godere delle travi a vista è possibile comunque valutare alcune alternative.
Scoprile ora…
Esistono delle alternative alle travi a vista?
Se desideri le travi a vista ma la tua abitazione non soddisfa i requisiti appena visti è possibile valutarne delle alternative in base al ruolo che le travi in legno rivestono nel loro immaginario.
Se il desiderio è quello di avere la presenza del legno a soffitto per scaldare l’atmosfera dell’ambiente allora valuta di prevedere una semplice ma efficace boiserie moderna in legno lamellare a soffitto.
Nonostante la semplicità di questo gesto, il risultato è tutt’altro che scontato!
Se questa casa è pensata e progettata partendo proprio dall’idea di famiglia, dalle sue
Se invece il desiderio è quello di godere della tridimensionalità delle travi a vista allora è possibile valutare l’installazione di lamelle in legno sottili e a passo stretto (bada bene: ho detto lamelle, non travi!)
In questo modo si creerà un fine gioco di pieni e vuoti, un’elegante ed unica alternanza di luci e ombre che non farà assolutamente rimpiangere l’assenza delle travi a vista.
Travi a vista: al naturale o bianche?
A questa domanda non esiste risposta univoca corretta e pertanto sarebbe bene valutare il caso specifico attraverso una consulenza.
La risposta infatti varia a seconda del contesto in cui ci si trova e dipende perlopiù dall’ambiente che si ha a disposizione, dalla quantità di luce naturale presente in esso e, non ultimo, dal tipo di arredamento.
In linea di massima però posso darti alcuni consigli tali da ricadere in 3 situazioni:
- Opta per travi in legno massello o lamellare con tutto il soffitto in ambienti molto luminosi e preferibilmente alti.
Questa scelta, apparentemente semplice, porta tuttavia con sé innumerevoli variabili a seconda delle tonalità scelte per il legno; ma personalmente ti consiglio di mantenere il colore naturale del legno semplicemente trattandolo con vernice trasparente opaca, soprattutto se si sta operando in contesti storici;
- Scegli di mantenere le travi in legno ma di dipingere di bianco il soffitto se desideri dare risalto solamente alle travi, soprattutto nel caso in cui le travi in legno siano molto scure e/o di dimensioni piuttosto grandi;
- Opta per travi in legno e soffitto interamente sbiancati nel caso in cui tu debba guadagnare più luce possibile in ambienti piuttosto cupi e/o non molto alti.
Questa scelta è molto in voga in questi ultimi anni anche per il suo aspetto contemporaneo soprattutto in attici moderni o case moderne di nuova realizzazione.
Quale pavimento preferire con le travi a vista?
Anche questa domanda non preveder una risposta univoca in quanto sarebbe necessario conoscere le caratteristiche specifiche della tua casa.
Ma posso darti semplici consigli generali che possono comunque esserti d’aiuto.
Se mantieni le travi a vista in legno naturale la scelta di un parquet in legno della stessa essenza risulta senz’altro vincente (questo vale anche se hai optato per una delle alternative alle travi che ti ho illustrato!).
Se le travi e il soffitto sono invece sbiancati, valuta anche qui di posare un parquet in legno con un’essenza tale da accordarsi all’intero progetto.
Se ti ritrovi invece ad arredare una casa in montagna valuta invece di preferire al parquet una pietra locale in grado di resistere meglio all’usura (in montagna è più facile entrare con scarpe sporche, bagnate, e con qualche sassolino).
Le possibilità sono quindi varie, ma ti assicuro che optare per un parquet in legno è sempre un’ottima soluzione.
Come illuminare un soffitto con travi a vista?
È forse una delle ultime domande che ci si pone quando si prende la strada delle travi a vista in quanto, affascinati dalla loro bellezza, le questioni tecnico-funzionali vengono lasciate in ultima posizione.
Effettivamente però l’illuminazione di un soffitto con le travi a vista è tutt’altro che semplice.
Infatti, a differenza di un comune soffitto o controsoffitto, con le travi a vista non risulta possibile creare fori per il passaggio dei cavi o per l’inserimento di un punto luce o di faretti ad incasso.
In questo caso l’impianto dovrà necessariamente essere a vista e pertanto deve essere eseguito nel migliore dei modi.
È possibile quindi prevedere l’installazione di faretti (in esterno) tra le travi oppure optar per delle strisce led posate nel medesimo andamento della trave.
Ad essi si possono poi aggiungere in punti specifici della casa (come un tavolo da pranzo o un comodino) delle lampade a sospensione, avendo la cura di valutare attentamente il loro punto di partenza.
Le lampade a sospensione devono però essere individuate in modo molto attento in quanto, a seconda dello specifico soffitto, potrebbero dar luogo a particolari ombre indesiderate o ad altri problemi.
Le conclusioni dell’architetto sulle travi a vista
Con questo breve articolo spero di aver risposto in maniera semplice e completa ai più comuni dubbi relativi ai soffitti con travi a vista, sia che si tratti di un ambiente living o di una camera da letto, e di aver evidenziato come le travi in legno possano diventare un elemento decorativo che valorizza ogni tipo di spazio, dall’antico rustico al moderno loft.
È inutile che io ora stia ad elencarti i pregi che le travi a vista hanno stanza per stanza: se presenti, le travi a vista risultano perfette in ogni ambiente purché siano accompagnate da un corretto progetto degli ambienti.
Se hai altri dubbi o curiosità in merito alle travi a vista non esitare a contattarmi: prenotando una chiamata con me avrai modo di rivolgermi le domande che ti lasciano ancora titubante nelle tue scelte.
Un abbraccio
Christian
Christian Tezza
Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.
Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.
Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.
Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.