Sei in difficoltà a scegliere le tende moderne per il tuo soggiorno?

Non temere…!

In queste poche righe troverai alcune linee guida e consigli che ti aiuteranno a scegliere senza problemi le tende per il tuo soggiorno moderno, individuando tra le diverse tipologie di tenda moderna quella ideale per il tuo ambiente.

Lascia che ti spieghi…

Tende moderne in soggiorno: un alleato per il tuo spazio ed il tuo benessere

Carla, mia cara amica, possedeva una splendida casa moderna nella periferia forlivese.

La zona giorno si sviluppava in un grande ambiente con cucina e soggiorno open space con un pavimento in resina grigio chiaro, una grande cucina ad isola bianca e una immensa vetrata che si apriva sul giardino davanti a casa.

Questa grande apertura vetrata costituiva per lei sia un elemento di pregio per l’ambiente che un grande fattore di disturbo, in quanto essendo una persona molto riservata era ossessionata dalla privacy.

Ogni volta che mi capitava di sentirla mi diceva sempre: “Sì…la vetrata è davvero bella perché lascia entrare molta luce nel soggiorno…ma così sono proprio in piazza!”

“Essere in piazza” per lei significava essere costantemente esposta verso l’esterno e che chiunque passasse davanti alla sua casa poteva sbirciarle in soggiorno: questo per lei era davvero insopportabile!

Non appena ebbi l’occasione di passare dalle sue parti, decisi di andarla a trovare per capire meglio la situazione e cercare una soluzione al suo problema. E così, davanti ad un’ottima tazza di tè nero, mi resi conto che la soluzione era molto semplice ed iniziai quindi a spiegarle tutti i segreti delle tende moderne in soggiorno.

Dopo qualche minuto di chiacchierata fu in grado di capire da sola la strada corretta da seguire per mettere fine ai suoi problemi.

E fui contento di apprendere, solo pochi giorni dopo, che aveva felicemente risolto grazie al mio aiuto!

Carla, ora non ha più quel problema.

Cosa le ho raccontato?

Scoprilo ora…

Come scegliere una tenda moderna per il soggiorno

Individuare correttamente una tenda per un soggiorno moderno è estremamente importante, tanto da poter essere considerato rilevante quanto la scelta stessa del colore dell’ambiente.

Tende soggiorno moderne

Una decisione azzardata e presa con leggerezza potrebbe infatti portare a rovinare tutti gli sforzi fatti per rendere unico ed elegante l’ambiente.

Tuttavia, scegliere in modo adeguato il tendaggio adatto ad arredare il soggiorno è possibile: ti basterà seguire i miei consigli!

Tende moderne in soggiorno: le tipologie

La prima cosa da considerare quando si deve scegliere le tende moderne per il soggiorno è individuarne la tipologia più adatta per quell’ambiente.

Scopriamo quindi le tipologie di tendaggio adatte al living:

Tende morbide in tessuto

Le tende morbide in tessuto (o almeno a me piace chiamarle così) sono le classiche tende a caduta che, dal soffitto al pavimento, presentano anche un piccolo strascico nella parte finale.

Tende per un soggiorno moderno

Con il suo panneggio morbido questa tipologia di tenda riscuote sempre un gran successo e ampi consensi proprio per la sua geometria delicata e la sua innata eleganza.

Realizzate prevalentemente in cotone, lino o velluto, al giorno d’oggi questi tendaggi vengono proposti anche in materiali più innovativi, come il nylon o la plastica riciclata.

Tende a rullo

Per gli amanti delle linee pulite e geometriche, la tipologia più idonea risulta invece essere la tenda a rullo.

Grazie alla sua geometria pulita e minimale, questo tipo di tendaggio moderno si integra perfettamente in ogni casa: che sia un attico moderno, o un moderno appartamento, fino alla grande villa con piscina questa tipologia di tende è perfetta in ogni situazione.

Tende a rullo

Questa tipologia di tende moderne per il soggiorno viene molto spesso utilizzata da chi possiede grandi aperture verso l’esterno in quanto, poco ingombrante una volta richiusa, può facilmente essere motorizzata e quindi gestita comodamente anche da un sistema di domotica a cui possono essere collegate altre apparecchiature della casa, nonché un’illuminazione moderna per tutta l’abitazione.

Tende a pacchetto

Per chi invece non impazzisce né per le tende morbide in tessuto, né per quelle a rullo, la soluzione potrebbe essere quella di orientarsi sulle tende a pacchetto, una soluzione per così dire intermedia tra le precedenti.

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto infatti non sono altro che tende a caduta dall’alto che, nonostante la geometria abbastanza regolare e definita, possono essere raccolte in modo piuttosto morbido dal basso verso l’alto.

Questa tipologia di tenda, così come quella a rullo, risulta molto utile in spazi piuttosto ridotti e pertanto è molto indicata per arredare un soggiorno piccolo.

Il colore delle tende moderne in soggiorno

Purtroppo quando si tratta di dover scegliere un colore spesso si va in crisi data l’infinità gradazioni possibili; ed infatti proprio qui che spesso si commettono errori di valutazione.

Una tinta che però ci viene sempre in soccorso è quella del bianco; potrà anche sembrare una scelta banale, ma il “non colore” si adatta a qualsiasi situazione e pertanto, se si è fortemente dubbiosi, meglio non rischiare.

Tenda soggiorno moderno

Oltre al bianco però tutte le tonalità neutre possono essere utilizzate senza il timore di sbagliare; per neutro si intendono sia le tonalità del tortora, che quelle più “polverose” del grigio e perfino le delicate tinte pastello.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di scegliere il colore della tenda in base alle tinte presenti all’interno del soggiorno, ovvero di preferire per il tendaggio una delle tinte già presenti nell’arredo dell’ambiente, magari optando per un suo sottotono.

Vuoi un aiuto per il tuo soggiorno?

Chiedi informazioni senza impegno

Tende oscuranti o filtranti?

La risposta più corretta alla domanda sarebbe: tutte e due!

Poter utilizzare infatti entrambe le tipologie di tende moderne in soggiorno renderà l’ambiente estremamente più interessante in quanto la combinazione di tenda filtrante ed oscurante permetterà di gestire in modo preciso e delicato la luce, assicurando al tempo stesso il massimo della privacy.

Tende filtranti

Se infatti ad una prima e leggera tenda filtrante che modula delicatamente l’intensità di luce, si unisce una seconda tenda oscurante in grado di schermare completamente la radiazione solare, è possibile definire in modo autonomo e preciso l’esatta quantità luce e il livello d’introspezione desiderato.

La presenza di un tendaggio oscurante all’interno del soggiorno consente inoltre di evitare l’installazione di sistemi di chiusura esterna del serramento, come ad esempio uno scuro o un comune avvolgibile.

Tende su bastone, con mantovana o binario?

Un ultimo passo molto importante per arrivare a definire ed installare correttamente una tenda moderna in soggiorno è senza dubbio quello di individuare il più adatto sistema di montaggio della tenda stessa.

Idee per tende

I sistemi di montaggio su bastone e su binario sono pressoché analoghi e indubbiamente molto pratici; scegli quindi il sistema a te più comodo avendo però l’accortezza che questo sia, per quanto possibile, nascosto alla vista. Per fare questo è fondamentale pensare al tendaggio già in fase di arredo dell’ambiente e non attendere di pensarvi come ultima cosa!

Il sistema di montaggio con mantovana è invece decisamente diverso in quanto questo è proprio pensato per essere un elemento visibile e molto decorativo.

Personalmente ritengo che questo sistema sia da utilizzare con grande parsimonia, eventualmente utilizzandolo solo in ristrutturazioni di edifici storici e rustici moderni.

I consigli dell’architetto sulle tende moderne in soggiorno

In questo breve articolo ti ho mostrato quali sono i passi da seguire per individuare in modo semplice e corretto le tende moderne per il soggiorno.
Una volta scelta attentamente la tipologia di tenda più adatta al tuo ambiente scegli il colore in modo che esso sia in armonia con il resto dell’ambiente, valuta la possibilità di inserire un doppio tendaggio (sia filtrante che oscurante) e quindi definisci il sistema di montaggio.

Tende da interno

Oltre ad invitarti a seguire questi passi, il mio consiglio è solo ed esclusivamente uno: tutte le scelte che prenderai nelle varie fasi devono essere fatte in funzione dell’ambiente in cui verrà inserita la tenda.

Attenzione infine ad ambienti particolari come le case con un soppalco o le mansarde moderne dove la copertura, essendo inclinata, richiederà necessariamente soluzioni su misura.

Un abbraccio

Christian

pinterest assonometria

Christian Tezza

Sono un architetto e Interior designer, fondatore di ASSONOMETRIA™, che dedica tutta la sua attenzione alle persone e a come vivono le loro case, cercando di progettare abitazioni uniche e senza tempo.

Sono stato intervistato e menzionato da diversi blog di settore e sono giudice per una piattaforma di concorsi di architettura.

A fine 2020 il nostro progetto Minicasa Z è stato selezionato tra i migliori 1000 progetti di architettura dell’anno.