Lasciami indovinare…

Devi scegliere le tende per la tua camera da letto ma non sai da dove partire?

Magari hai già pensato a qualcosa…ma non hai idea se è la strada giusta da seguire o non sai come realizzarla?

Se ti trovi in questa situazione, non temere: è un problema molto più diffuso di quanto tu possa immaginare…!

In questo breve articolo voglio quindi illustrarti come scegliere correttamente le tende per una camera da letto moderna, in modo tale che tu possa chiarirti le idee una volta per tutte.

Iniziamo!

La scelta del tendaggio per una camera da letto moderna: la grande verità

Senza dilungarmi troppo, vorrei semplicemente dirti che in una camera da letto moderna la scelta dovrebbe necessariamente ricadere su di una tenda moderna.

Sarebbe infatti inaccettabile arredare una camera da letto in un modo e andare a rovinare il risultato così ottenuto con delle tende da camera con festoni, merletti o decorazioni a uncinetto.

Tra le varie tipologie di tende moderne, la scelta del tendaggio per una camera da letto è davvero molto semplice…

Non voglio sconvolgerti, ma personalmente ritengo che la scelta sia solo una: una tenda morbida in tessuto.

Questo perché la tenda morbida in tessuto è l’unica tipologia di tenda che permette di combinare più strati contemporaneamente, unendo quindi una tenda filtrante per il giorno ad una oscurante per la notte, e garantisce un’eleganza e una leggerezza visiva uniche.

Esistono però delle insolite alternative ad una tenda morbida in tessuto…

Le singolari alternative di una tenda in camera moderna

Come hai appena letto nel paragrafo precedente, l’unica vera tipologia di tenda moderna adatta per la camera da letto è la tenda morbida in tessuto…

Va da sé che la singolare alternativa a questa tipologia di tenda è quella di non mettere affatto la tenda!

Tenda per la camera

Si, hai capito bene..!

Ovviamente però la finestra deve essere schermata in qualche altro modo in assenza del tendaggio…

Al giorno d’oggi in commercio esistono diversi sistemi di oscuramento, tutti perfettamente funzionanti e validi.

I sistemi di oscuramento più consigliati rimangono comunque essenzialmente due:

  • un frangisole regolabile installato all’esterno del serramento
  • un sistema a rullo o a veneziana posizionato all’interno del vetro-camera del serramento stesso.
Frangisole in camera

Questi sistemi, consigliati per tutti gli ambienti moderni come i rustici, le case con soppalco, le mansarde o gli attici moderni, consentono infatti di modulare perfettamente la quantità di luce in ingresso durante il giorno e di oscurare durante la notte anche in totale assenza dei tendaggi interni.

In questo modo non si avrà più bisogno di montare delle tende interne.

Hai bisogno di progettare la tua casa moderna?

Chiedi un nostro preventivo

I tessuti per le tende moderne della camera da letto

Scegliere correttamente i tessuti per le tende moderne di una camera da letto è fondamentale.

Risulta infatti cruciale scegliere i tessuti in relazione al progetto d’arredo complessivo della camera.

I tessuti attualmente a disposizione sono davvero innumerevoli, ma tra i più comuni possiamo trovare il lino, il cotone, la lana ed il velluto… Ma non dimentichiamoci dei tessuti più moderni realizzati magari con fibre artificiali, di recupero o plastiche.

Tende per camera

La scelta dei tessuti per un tendaggio morbido moderno è un compito piuttosto difficile, in quanto, come accennato, deve tenere conto dell’ambiente nel suo insieme.

Il mio consiglio però è quello di scegliere i tessuti sia in base alla funzione che il tendaggio deve svolgere (solo filtrante o anche oscurante), sia in base all’immagine estetica che intendiamo ottenere attraverso le trame.

Ricorda comunque che in camera da letto una tenda moderna può essere anche un elemento utile a celare una cabina armadio o un bagno in camera; anche in questo caso però poni molta attenzione alla scelta dei tessuti per non rovinare il risultato…!

Ma c’è di più…

I colori delle tende moderne per la camera da letto

Una domanda comune che sorge spontanea dopo la scelta della tipologia di tendaggio e del tessuto è quella relativa al colore da scegliere per la tenda stessa.

La soluzione è molto semplice ed in un certo senso è già contenuta all’interno dell’ambiente…

Utilizza infatti un colore già presente all’interno della stanza, facendo però attenzione a non creare un contrasto cromatico troppo tra il tendaggio e la parete.

Nei nostri progetti spesso cerchiamo di mimetizzare la tenda con la parete facendole assumere la medesima colorazione, oppure, in casi particolari, cerchiamo di utilizzare il tendaggio come rivestimento stesso di un’intera parete.

Vorrei comunque ricordarti che non è tanto il colore che si sceglie per il tendaggio quanto il progetto dell’ambiente stesso che fa la differenza, soprattutto in case piccole o camerette

Un’ultima cosa…

L’opinione dell’architetto sulle tende per la camera da letto

Come avrai ben capito leggendo questo articolo, per me l’unico tipo di tendaggio adatto per una camera da letto moderna è una tenda moderna in tessuto morbido, preferibilmente composta da un unico strato filtrante interno in associazione con un sistema di oscuramento esterno.

Personalmente ritengo vincente una soluzione che tende a mimetizzarsi con la parete, fino ad arrivare a sostituirla interamente.

Ma ricorda una cosa…

Per quanto i sistemi di oscuramento e modulazione della luce siano fondamentali in una casa, l’ambiente domestico ha un estremo bisogno di luce…!

Un abbraccio

Christian

pinterest assonometria

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Sono un architetto e Interior designer, fondatore di ASSONOMETRIA™, che dedica tutta la sua attenzione alle persone e a come vivono le loro case, cercando di progettare abitazioni uniche e senza tempo.

Sono stato intervistato e menzionato da diversi blog di settore e sono giudice per una piattaforma di concorsi di architettura.

A fine 2020 il nostro progetto Minicasa Z è stato selezionato tra i migliori 1000 progetti di architettura dell’anno.