Ti è mai successo di sederti davanti alla fiamma di un camino e sentirti bene?

Pensa se trasportassi questa sensazione all’interno della tua casa realizzando un soggiorno con camino.

Quello che leggerai in questo articolo ti permetterà di scoprire i benefici (che nessuno racconta) di avere un camino in soggiorno e di poter scegliere la tipologia più adatta alla tua casa così da poterti rilassare nelle fredde serate invernali insieme alla tua famiglia.

Sei pronto? Iniziamo!

camino moderno in un film

Ti è mai capitato di vedere uno di quei film dove la famiglia si riunisce tutta felice all’interno del soggiorno?

Immagino proprio di sì!

Ma..Hai mai notato che in queste scene c’è sempre un camino?

Rifletti qualche istante…

Pensa solo a qualcuno delle centinaia di film sul Natale (penso che almeno una scena fra i molti film girati ti venga in mente): c’è sempre un soggiorno con camino attorno al quale tutta la famiglia si raccoglie con serena armonia.

E poi..se non ci fosse il camino, da dove scenderebbe Babbo Natale?  😊

Ora arriva il bello

3 benefici che un soggiorno con camino moderno può portare all’interno della tua casa

camino in soggiorno

Hai presente quando osservi la “danza” di una fiamma?

Ti sarà capitato di restare a fissarla anche solo per qualche istante almeno una volta nella vita…

È bella vero?

Ma è solo bella da osservare o c’è dell’altro???

C’è molto di più. Ora lo scoprirai…

Un soggiorno con camino abbatte lo stress

Immaginati questo…

È una sera fredda e scura…

Tu e la tua famiglia siete comodamente seduti all’interno del vostro soggiorno moderno con camino.

Il camino è acceso e scoppietta.

La fiamma danza.

La luce è soffusa.

La musica di sottofondo è piacevole e rilassante.

Siete tutti insieme, nello stesso nido; siete tutti sereni.

Sei già più rilassato solo immaginandoti questa scena, vero?

Basta quasi solo pensarla, immagina quindi se questa fosse la realtà quotidiana..!

soggiorno moderno con camino

Da uno studio di settore è emerso che chi regolarmente accende il camino affronta la giornata successiva con un atteggiamento più positivo.

Si è quindi dimostrato come stare seduti davanti al nostro camino moderno possa ridurre stress e tensioni accumulate nelle giornate lavorative.

Basterebbe cioè ritornare alla sana abitudine di concludere le fredde serate invernali davanti al fuoco assieme alla propria famiglia, lasciandosi ipnotizzare dalla danza delle fiamme e facendosi coccolare da buona musica, e perché no, da un buon bicchiere di vino.

Aspetti terapeutici dell’avere un camino

Alcune ricerche scientifiche e psicologiche hanno dimostrato come i raggi infrarossi emessi dalle fiamme di un focolare possano apportare in noi innumerevoli benefici.

I raggi infrarossi infatti, penetrando sottopelle, riscaldano il corpo e migliorano il confort termico ed il rilassamento muscolare.

Pensa solo ai campi terapeutico, medico, estetico e sportivo, dove molto frequentemente vengono usati i raggi infrarossi per curare lesioni, traumi, distendere contratture, in generale, migliorare la salute delle persone.

soggiorno moderno con camino

Prova molto comune del beneficio che il calore apporta la troviamo nei nostri amici a quattro zampe.

Hai mai notato che non appena le temperature si irrigidiscono loro si accoccolano accanto ad una stufa, un camino o altra fonte di calore?

Anche loro infatti, come noi, godono della danza delle fiamme e del calore che riscalda tutto il corpo fino al centro, il cuore, operando una trasformazione emotiva positiva.

Camino=Sole. Ma cosa significa?

Si hai letto bene. Camino uguale sole.

Perché?

La spiegazione è semplice.

Una pianta per crescere ha bisogno di sole: il sole infatti trasmette alla pianta quella che dagli addetti ai lavori viene definita “energia solare condensata”.

Questa energia viene preservata all’interno della pianta anche una volta che questa ha finito il suo ciclo vitale per essere poi dissipata quando il legno inizia a bruciare, “veicolando” il calore solare accumulato in vita per riscaldare le nostre giornate e concederci gli stessi benefici del sole diretto.

camino moderno

Lascia quindi che ti aiuti a trovare il camino perfetto per la tua casa…

Non hai idea di come fare ne tanto meno quale camino scegliere per la tua casa?

Ti aiutiamo noi con la nostra consulenza online...
Il tuo soggiorno con camino sarà magnifico e ti farà stare da Dio!

Arredare il soggiorno con un camino: tipologie e trucchi

Vedere un camino in soggiorno è cosa rara al giorno d’oggi: spesso infatti l’elemento camino viene accantonato per una presunta mancanza di spazio o, più frequentemente, per una mancata valutazione del comfort e della sensazione di benessere che esso apporta.

Se hai letto infatti i benefici riportati nei paragrafi precedenti, avrai sicuramente capito come la presenza di un camino in soggiorno possa influire positivamente sulle persone.

La sola atmosfera che esso crea all’interno di un soggiorno moderno rende già di per sé speciale quell’ambiente.

arredare un soggiorno con un camino

Se poi il soggiorno è studiato affinché il camino sia perfettamente integrato all’interno dello spazio, quest’ultimo potrà divenire un nuovo fulcro di aggregazione familiare, cambiando positivamente le tue abitudini.

Ritrovarsi attorno al camino fiammeggiante diventerà una sorta di rito nelle tue serate invernali (e spesso anche autunnali): il crepitio delle fiamme e la loro danza renderanno piacevole e rilassante il tempo che trascorrerai con la tua famiglia all’interno del vostro soggiorno.

Esistono 3 tipologie di camino tra cui scegliere per completare il tuo soggiorno: analizziamole insieme.

Soggiorno con camino a parete

Il camino a parete è sicuramente il più comune in quanto storicamente sempre esistito.

La storia ci insegna infatti che fin dall’antichità la pratica di riunirsi attorno a un camino era ricorrente in quanto il fuoco costituiva all’epoca l’unica fonte di calore.

Oggi le fonti di calore sono ben più numerose, ma il beneficio fisico e psicologico del focolaio viene riproposto con l’installazione a parete di camini moderni, essenziali e dalle forme pulite.

Questi si adattano bene, ma pur sempre con le opportune accortezze, ad ogni situazione.

camino a parete

Se si decide di installare un camino in soggiorno ma non risulta possibile utilizzare una canna fumaria per allontanare i fumi, il mio consiglio è quello di non rinunciare al focolare ma piuttosto di optare per un camino in bioetanolo.

Questo combustibile produrrà sì meno calore del legno, ma non richiede un sistema di allontanamento dei prodotti di combustione e mantiene inalterate tutte le caratteristiche percettive ed estetiche del fuoco.

caminetto in bioetanolo

Soggiorno con camino sospeso e direzionabile

Un camino sospeso e direzionale rappresenta il camino moderno per eccellenza.

La sua particolarità è quella di poter essere installato in qualsiasi posizione, anche a centro stanza (evitando così il contatto con qualsiasi superficie) e di poter ruotare su sé stesso a 360° in modo da poter direzionare la fonte di calore come più aggrada.

Un camino sospeso è in grado di arredare da solo un intero soggiorno; ma occorre sempre fare attenzione alla sua dimensione e a mantenerlo ad una corretta distanza da tutti gli altri elementi d’arredo (almeno 1,5 metri) per evitare qualsiasi tipo di rischio.

camino sospeso bianco

Soggiorno con camino bifacciale

Un camino bifacciale è un camino molto particolare che si presenta aperto su due lati contrapposti.

È indicato quindi per locali molto ampi, ma il più delle volte viene utilizzato come elemento scenografico di suddivisione di due ambienti comunicanti che possono pertanto godere entrambi del calore e della bellezza del fuoco.

 Questa tipologia di camino è molto adatta agli ambienti openspace come una cucina soggiorno in un ambiente unico.

camino con doppia apertura
soggiorno con camino con doppia faccia

L’opinione dell’architetto sul soggiorno con camino

arredo soggiorno con camino

Avere un soggiorno con il camino ha indubbiamente i suoi pregi.

Per quel che mi riguarda amo e continuerò a farlo il classico camino a parete, reinterpretato in chiave moderna, affiancato magari ad una boiserie moderna, che risulta sempre adeguato e funzionale, perfetto elemento d’arredo in soggiorno.

In alternativa consiglio un camino in bioetanolo, piccolo, pratico e semplice che gode della possibilità di essere installato quasi ovunque, anche nel mobilio.

I camini sospesi e bifacciali, per quanto affascianti, possono essere presi in considerazione solo in determinate situazioni, quali un ampio ambiente che necessita di un elemento di forte presenza come un camino in centro stanza.

Grazie a questo articolo hai sicuramente scoperto i benefici che un camino può portare all’interno della vita della tua famiglia e ora hai anche le basi per poter scegliere quello più indicato per il tuo soggiorno.

Questo si chiama star bene a casa propria; ed è proprio quello che mi guida nel progettare ogni situazione.

Con questo è tutto!

A presto

Un abbraccio

Christian

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e Fondatore di ASSONOMETRIA™

La mia passione per l’architettura, e nello specifico, il mondo della casa, mi ha portato ad aprire questo blog collegato all’attività professionale.

I miei articoli tentano di essere una guida su come la casa, al giorno d’oggi, debba essere moderna, elegante e confortevole.

 

Seguimi su Facebook

Lascia un commento