Sauna in casa: quando la Spa è nella tua abitazione
Sogni da sempre di avere una sauna in casa?
E chi non la vorrebbe…!?
In queste poche righe potrai scoprire tutto ciò che devi sapere per installare una personale sauna in casa in modo da poter godere dei suoi benefici senza doverti spostare sempre in una struttura apposita o in una spa.
Sei pronto?
Iniziamo!
Sauna in casa: tutto ciò che devi sapere
Immagina questo…
È uno di quei giorni grigi in cui al lavoro nulla va bene…
Vorresti essere altrove, magari in vacanza a goderti il calore e il senso di rilassatezza di una bella sauna finlandese insieme al tuo partner tra sorrisi e sguardi complici.
Vorresti sentire quella particolare sensazione energizzante data dal passaggio tra il calore della sauna e il “fresco” dell’ambiente esterno tipico appunto di questo trattamento…
La frustrazione di sapere di non poterlo fare è invece grande.
Sarebbe troppo bello avere a disposizione una sauna quando e dove vuoi, vero?
Nulla di impossibile!
Scopri come…
Cos’è la Sauna
Prima di approfondire l’argomento, vorrei spendere qualche parola per descrivere, per chi ancora non lo sa, che cos’è una sauna, come funziona e quali benefici apporta.
La sauna è costituita da una cabina in legno nella quale viene prodotta un’alta temperatura con un basso tasso di umidità (caldo secco).
Originariamente questo calore veniva prodotto da pietre roventi scaldate con fuoco a legna su cui veniva gettata dell’acqua; con il tempo invece, questo sistema di produzione del calore è stato sostituito con una più funzionale stufa elettrica, che garantisce una maggior costanza delle condizioni di temperatura e calore interne lasciandone inalterati i benefici.
Ma vediamo più nel dettaglio i suoi effetti…
Benefici delle saune
I benefici della sauna sono molteplici sia a livello fisico che mentale, tanto da farne di questa antichissima pratica idroterapica la più conosciuta.
Il primo beneficio immediatamente percepibile è il senso generale di rilassamento che avvolge chi ha appena finito una sauna.
In quest’ottica risulta quindi perfetto per chi pratica molto sport in quanto il calore sviluppato dalla sauna contribuisce a rilassare e defaticare tutti i muscoli del corpo.
La sauna è quindi un’esperienza che rilassa mente e corpo, riducendo lo stress fisico e mentale.
Oltre ad essere un ottimo strumento per scaricare la tensione, i nervosismi e le ansie accumulate nel quotidiano riequilibrando così l’aspetto psico-fisico delle persone, la sauna possiede la capacità di depurare l’organismo attraverso l’espulsione di tossine tramite la dilatazione dei pori della pelle.
Il calore prodotto dalla sauna innesca infatti la sudorazione attraverso cui le tossine vengono espulse dal corpo con una conseguente pulizia della pelle stessa.
La sauna ha inoltre molti effetti positivi anche sull’apparato cardiocircolatorio in quanto il calore dilata i vasi sanguigni facilitando la circolazione e rafforza il sistema immunitario.
Ma non sono gli stessi benefici del bagno turco?
La differenza tra sauna e bagno turco
Nonostante entrambe le tecniche sfruttino un principio di funzionamento simile e apportino benefici del tutto assimilabili, sauna e bagno turco sono tuttavia pratiche molto diverse.
Entrambe le tecniche sfruttano infatti la produzione di calore e di umidità all’interno di un ambiente chiuso ma con modalità molto diverse tra loro.
Con la tecnica del bagno turco viene infatti a crearsi un ambiente caldo umido: all’interno della cabina si raggiunge una temperatura compresa tra i 40 °C e i 60 °C con un’umidità relativa molto elevata, a volte pari anche al 100%.
Con la sauna finlandese invece nella cabina viene creato un ambiente caldo secco: si raggiungono temperature molto più elevate, comprese tra gli 80 °C e i 90 °C, con però un tasso di umidità molto inferiore, pari al 10-20%.
Le condizioni ambientali specifiche create nella sauna consentono delle sedute di durata molto più limitata rispetto a quelle di un bagno turco.
Nonostante quindi le modalità di funzionamento differenti, i benefici apportati dalle due pratiche risultano molto simili.
E la cosa bella è che al giorno d’oggi è possibile godere di questi benefici anche quotidianamente nella comodità di casa propria.
Scopri come…
Realizzare una sauna in casa: cosa occorre
A differenza del bagno turco per il quale il più delle volte occorre realizzare un progetto in opera scegliendo rivestimenti come i mosaici e molti altri dettagli, la sauna per la casa è un prodotto “preconfezionato”.
Mi spiego meglio…
Una cabina per sauna è un elemento più delicato da realizzare (soprattutto per via delle particolari condizioni di temperatura ed umidità da garantire) e pertanto spesso ci si affida ad aziende specializzate per la loro completa realizzazione.
Come per tutti i complementi d’arredo esistono sia cabine sauna standardizzate, ovvero messe in produzione continua dalle aziende, oppure cabine personalizzate, frutto di un accurato progetto elaborato da un architetto.
Una volta valutato ed approvato il progetto architettonico con l’azienda produttrice, la cabina per la sauna viene prodotta direttamente dall’azienda nel proprio stabilimento e, una volta terminata, viene portata presso l’abitazione e semplicemente installata.
Prevedere quindi una sauna in casa è estremamente semplice: basterà preparare un ambiente della casa e verificare che vi sia almeno una spina con cui alimentarla.
Proprio per questa sua comodità di realizzazione ed installazione la sauna viene spesso preferita al bagno turco.
Cosa ne pensa l’architetto della sauna in casa
Beh…sicuramente non posso che essere favorevole a quest’oasi di pace all’interno della propria casa: la sauna è un toccasana sia per il corpo che per la mente, pertanto, se ne hai la possibilità, prevedi di installarla!
Avere una sauna in casa è un lusso che migliora sensibilmente il benessere all’interno di una casa moderna.
Con l’avvento della pandemia ci siamo infatti resi conto del ruolo fondamentale del benessere e della casa, spingendoci sempre più a migliorare le nostre abitazioni per renderle capaci di fornirci tutti i comfort e i benefici che prima cercavamo altrove.
Personalmente ritengo che al giorno d’oggi sia impensabile non prevedere un luogo, all’interno di una casa, da destinare completamente al benessere.
Per questo motivo io consiglio sempre di pensare ad un vero e proprio ambiente all’interno del quale realizzare una spa contemporanea, composta da una sauna (magari in combinazione di un bagno turco), una vasca da bagno o una piccola palestra.
Cercate sempre di realizzare il meglio per il benessere vostro e di tutta la vostra famiglia: non ve ne pentirete!
Un abbraccio
Christian
Christian Tezza
Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.
Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.
Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.
Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.