Come creare una relazione tra interno ed esterno della casa
Sempre più spesso, al giorno d’oggi, ci si pone la domanda su come poter creare una stretta relazione tra interno ed esterno di un’abitazione.
Nella mia quotidianità incontro sempre persone che, con il mio aiuto, desiderano realizzare nuove abitazioni (o ristrutturarne di esistenti) che garantiscano loro un maggiore contatto con l’esterno, con la natura.
Ma come è possibile far sì che questo accada?
Scoprilo ora…
Stare “fuori” stando “dentro”
Maggio 2021
Stavo progettando la ristrutturazione di un’abitazione terra-cielo nel modenese di cui ho iniziato il cantiere da pochi giorni…
Si trattava di un’abitazione di circa 150 mq distribuiti su tre piani, con un ampio giardino esterno su due lati.
Una delle prime richieste dei clienti, una giovane coppia con tre figli, fu esattamente l’oggetto di questo articolo: “come possiamo aprirci il più possibile verso l’esterno? Se fosse per noi vivremmo sempre all’aperto!”
Quello che spiegai loro nei successivi incontri fu esattamente quanto ti sto per raccontare…
Come non rinunciare agli spazi aperti: a ciascuno la sua soluzione
Trovarsi in pieno inverno ed avere una voglia sfrenata di uscire succede a molti, soprattutto durante belle giornate di sole.
Vivere infatti momenti di pace e relax immersi nella natura fa bene al corpo ed alla mente.
Ma è possibile avere questa possibilità 365 giorni l’anno, comodamente dalla propria abitazione?
La risposta è senz’altro affermativa!
Vediamo insieme quali sono le diverse possibilità.
Arredare un terrazzo
Avere la possibilità di realizzare un terrazzo nella propria abitazione o renderne realmente fruibile uno esistente è già un ottimo inizio.
La maggior parte degli appartamenti esistenti possiede solamente un terrazzo, perlopiù di piccole dimensioni: un triste balconcino in cui spesso viene relegata la raccolta differenziata a causa della mancanza di spazio all’interno dell’appartamento stesso.
Al giorno d’oggi invece, complice l’esperienza traumatica della pandemia e del lockdown, il mercato immobiliare è completamente stravolto e si iniziano a costruire abitazioni con terrazzi sempre più grandi in modo da poter offrire alle famiglie un adeguato spazio all’aperto da poter vivere come una vera e propria stanza aggiuntiva.
Con alcuni semplici accorgimenti, lo spazio aperto del terrazzo può essere vissuto anche durante i più freddi mesi invernali.
Il segreto per trasformare il terrazzo in uno spazio vivibile e piacevole è quello di trattarlo esattamente come un qualsiasi altro ambiente della casa: dalla pavimentazione all’arredo, dalla previsione di un angolo più riparato alla sensata progettazione del verde, tutto concorre a rendere unico un ambiente troppo spesso dimenticato.
Realizzare un bow window
Proprio per la necessità di avere più contatto verso l’esterno ed accaparrarsi più luce naturale è nato questo tipo di soluzione.
Il bow window (termine inglese italianizzato in bovindo) altro non è che un particolare tipo di finestratura in cui le vetrate non risultano allineate al muro ma determinano una “fuori uscita” rispetto alla parete: molto spesso l’aggetto creato da questa particolare conformazione vetrata viene utilizzato come luogo privilegiato per il relax e per alcune attività che necessitano di molta luce (come la lettura e, un tempo, il cucito).
Molto spesso mi ritrovo ad operare su di un’abitazione esistente senza terrazzo o balcone ed è proprio in questi casi che propongo sempre la realizzazione di un bow window in grado di avvicinare le persone all’ambiente esterno circostante.
Al contrario del terrazzo, il bow window è un ambiente protetto da serramenti che possono essere parzialmente aperti all’occorrenza e pertanto può essere utilizzato in qualsiasi momento dell’anno.
Trattandosi però di un aggetto chiuso, il bow window è a tutti gli effetti un volume e pertanto la sua realizzazione deve sempre essere verificata presso gli uffici tecnici di competenza.
Realizzare una loggia all’interno della casa
Esistono alcuni casi in cui l’abitazione non presenta terrazzo né balcone, e nemmeno la possibilità tecnica di realizzare un bovindo aggettante dalla sagoma dell’edificio.
E quindi cosa si potrebbe fare?
In questo specifico caso la mia proposta è quella realizzare, se le dimensioni dell’abitazione lo consentono, una loggia, ovvero un terrazzo coperto chiuso su 3 lati.
Occorrerà rinunciare a parte dello spazio interno aprendolo verso l’esterno e rendendolo accessibile tramite un’apertura esistente (magari allargandola un po’) o una nuova apertura finestrata.
Si tratta cioè di inventarsi uno spazio esterno laddove non è mai esistito.
È vero: richiede la rinuncia di parte della superficie dell’abitazione, ma la realizzazione di una loggia all’interno della propria casa consente di creare uno spazio aperto protetto (sia dagli agenti atmosferici che da occhi indiscreti) che non ha eguali.
Aprirsi verso l’esterno
Questa è soluzione più comune e semplice: ma forse perché così banale, spesso è quella più trascurata.
Una grande vetrata in sostituzione di una semplice finestra o porta finestra è in grado di rivoluzionare una ambiente e il modo di vivere connettendoci maggiormente con l’esterno; ma spesso non se ne intravede la possibilità e pertanto la maggior parte delle persone si accontentano di vivere in spazi piuttosto bui ed angusti.
Ovviamente anche questa soluzione però presenta alcuni aspetti non del tutto positivi, quali quelli legati alla privacy e al fatto che una grande vetrata non garantisce un vero e proprio spazio fruibile (al contrario delle soluzioni precedenti), consentendo sì un contatto visivo con l’esterno ma non fisico.
Alcuni di questi aspetti negativi però possono però essere gestiti in modo intelligente da un’attenta progettazione e pertanto è sempre bene affidarsi a professionisti che guidino verso la migliore soluzione per lo specifico caso.
Inoltre, se l’abitazione si apre su di un giardino di pertinenza, il maggiore contatto visivo si traduce inevitabilmente in maggiore contatto fisico!
Cosa farebbe l’architetto per avere l’esterno all’interno della casa
In questo breve articolo ho voluto condividere con te alcune soluzioni in grado di creare un maggiore contatto con l’esterno di un’abitazione, ognuna con i suoi aspetti positivi e negativi.
L’unico consiglio che mi sento di darti è molto semplice: pensare.
Pensare attentamente quale possa essere la soluzione migliore, magari anche adottando contemporaneamente le diverse strategie.
E nel caso in cui tu non ti senta ancora sicuro, affidati ad un professionista che ti accompagni in questo percorso.
Con questo è tutto.
Un abbraccio
Christian
Christian Tezza
Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.
Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.
Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.
Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.