piscine moderne

5 piscine moderne perfette per ogni casa contemporanea

Hai presente la sensazione di sana invidia che ti suscitano quei film ambientati in stupende case con splendide piscine moderne?

Bene, sappi che, con qualche accortezza, puoi averla anche tu…!

Leggendo questo articolo sarai infatti in grado di scoprire quale tipologia di piscina moderna è quella più adatta alla tua casa, realizzando così un sogno di cui potrai godere per tutto il periodo estivo non dovendoti più sorbire lunghe code agli ingressi di qualche piscina pubblica o per raggiungere luoghi di villeggiatura o, peggio ancora, acquistare quelle orrende piscinette fuori terra che, in un paio d’anni, sono già bucate.

Iniziamo…

Come le piscine moderne possono migliorare la vita: una storia

Marzo 2019

Marco e Graziella, una coppia felicemente sposata con due splendidi figli, mi contattarono per chiedermi di progettare il loro giardino con una piscina moderna nell’area esterna della loro casa.

Mi raccontarono infatti che erano soliti spostarsi abitualmente per raggiungere vicine località di mare o di lago, ma che erano ormai stufi del traffico e della confusione che affollano questi luoghi.

Ebbero quindi l’idea di realizzare una piscina nella loro area esterna in modo tale da eliminare questi problemi e, al tempo stesso, di godere appieno del loro giardino.

Giardino con piscine

Volevano potersene stare tranquilli in giardino ed invitare amici e parenti a fare un tuffo per poi concludere la serata davanti ad un’ottima cena e a qualche bicchiere di vino proveniente direttamente dalla cantinetta di Marco.

Mi fecero quindi vedere dove avevano ipotizzato di poter collocare la piscina e, trovandomi d’accordo, iniziai ad illustrare loro le diverse tipologie di piscina realizzabili mostrando loro alcune immagini di piscine diverse fra loro.

Esposi loro il mio punto di vista e, una volta pronto il progetto, ne rimasero entusiasti!

Realizzammo la piscina in un batter d’occhio (in verità passò qualche mese!) e ora Marco e Graziella hanno la loro splendida piscina moderna.

Ma quale tipologia di piscina moderna proposi loro di fare?

Piscine moderne: le 5 tipologie adatte alle case moderne

Piscine interrate: il classico intramontabile

Quando si parla di piscina, quella interrata è sempre la prima che viene in mente in quanto è senz’altro la più diffusa e amata.

Di forma regolare o organica, la piscina interrata rimane quella preferita dalla maggioranza e pertanto risulta la più desiderata.

Piscine interrate

Le piscine interrate sono interamente personalizzabili, sia in termini di geometria e dimensioni, che di colorazioni e materiali di finitura, consentendo pertanto a ciascuno di creare la propria piscina da sogno direttamente a casa sua.

Con le dovute attenzioni alla scelta di forma, dimensioni e materiali, questa tipologia di piscina si adatta perfettamente a tutte le situazioni e tutti gli spazi esterni.

Ma non c’è solo questa tipologia di piscina…

Piscine a sfioro: le più eleganti

Quando si parla di piscine moderne non si può non parlare delle piscine a sfioro, in quanto queste possiedono un’eleganza impareggiabile.

Ma cosa sono esattamente?

Le piscine moderne a sfioro sono piscine senza bordo, dove cioè il livello dell’acqua raggiunge esattamente l’altezza del bordo perimetrale facendolo sparire alla vista e creando uno splendido effetto specchio di grande impatto visivo.

Piscine sfioro

Particolarmente indicate per contesti moderni e situazioni in cui esistono interessanti dislivelli esterni (in questo caso la scelta dello sfioro permette di creare l’illusione di una piscina infinita, a diretto contatto con il cielo), le piscine a sfioro si adattano perfettamente ad ogni casa.

Come per le piscine interrate, anche per le piscine a sfioro occorre fare attenzione alla scelta della forma, dimensioni e materiali; concettualmente infatti le due tipologie sono equivalenti, ma la piscina a sfioro possiede l’ulteriore caratteristica di non sembrare confinata entro dei bordi in quanto il livello dell’acqua li nasconde.

E se non ho il giardino?

Piscine da terrazzo: la soluzione per chi vive in città

Per chi abita in città o in un condominio in periferia ma non possiede un giardino, è possibile orientare la scelta verso una piscina moderna da terrazzo (ovviamente se ne possiede uno!).

Nonostante possa sembrare una soluzione banale dal punto di vista realizzativo, la piscina da terrazzo richiede invece una grandissima attenzione in quanto occorre verificare con estrema cura il progetto dal punto di vista statico.

piscine da terrazzo

L’acqua ha infatti un notevole peso e pertanto devono essere eseguite opportune verifiche strutturali sull’esistente o, se il progetto e di nuova realizzazione, devono essere messe in atto adeguate soluzioni statiche.

A differenza delle piscine interrate o a sfioro, la preliminare verifica strutturale è per questa tipologia di piscine fondamentale!

Se le verifiche strutturali permettono la realizzazione di una piscina da terrazzo, è possibile procedere prevedendo la sua installazione come piscina esterna con pedana per accedervi se l’edificio è esistente oppure studiando in fase progettuale la sua realizzazione come se fosse una piscina interrata o a sfioro.

piscina da terrazzo

Questa tipologia di piscina è spesso utilizzata per attici moderni, ampliamenti e soprelevazioni, oppure in particolari mansarde con terrazzini; quando si vive in appartamenti moderni, il desiderio di possedere una piscina è sempre forte, ma difficilmente è una scelta percorribile proprio per le difficoltà strutturali che questa comporta se portata a considerevoli altezze.

Una valida alternativa ad una piscina da terrazzo potrebbe essere quella di arredare il terrazzo installando una Jacuzzi da esterno; nonostante sia di dimensioni e peso molto più contenuti, anche questa soluzione richiede però una preliminare valutazione strutturale per capire se la struttura dell’edificio è in grado di sopportarne il carico derivante dalla sua installazione.

Piscine termali: per coloro che amano il benessere

Per i veri amanti del benessere, la tipologia di piscina moderna più adatta è sicuramente quella della piscina termale.

Dotate di ogni possibile comfort, quali idromassaggio, geyser aeroterapici e lettini sommersi, le piscine termali permettono di realizzare il proprio personale centro benessere a portata di mano.

Piscine termali

Come per le piscine interrate e a sfioro, le piscine termali possono essere personalizzate in forma, dimensioni e materiali in modo da adattarsi perfettamente all’ambiente in cui vengono inserite.

Spesso questa tipologia di piscina viene prevista anche all’interno dell’abitazione moderna (ovviamente con le dovute attenzioni per il controllo di temperature ed umidità) e completata dalla presenza di un bagno turco o di una sauna per creare una vera e propria SPA privata.

Piscine biodesign o naturali: per gli amanti della natura

Ultima, ma non meno importante, tipologia di piscina moderna è la cosiddetta piscina biodesign, ovvero naturale.

Inconfondibili per le loro geometrie organiche, queste piscine simulano un’oasi naturale all’interno del giardino prediligendo materiali da costruzione molto più naturali di quelli consueti, quali ad esempio un granulato in pietra naturale che simula la sabbia del mare.

Piscine biodesign

La personalizzazione della colorazione della pietra naturale garantisce lo sviluppo di diversi riflessi cromatici dell’acqua capaci di ricreare gli effetti delle acque delle più belle località di mare o lago al mondo.

La piscina biodesign è l’ideale per chi desidera un’oasi di pace all’interno della propria casa e per coloro che amano profondamente la natura.

Piscine moderne: i consigli dell’architetto

In questo breve articolo ti ho illustrato quali sono le migliori piscine moderne da poter realizzare a corredo della tua casa contemporanea.

Il mio consiglio è quello di scegliere la tipologia di piscina da realizzare principalmente in base al luogo dove quest’ultima può essere posta: individuare attentamente la collocazione della piscina è il vero segreto per realizzare una piscina unica.

Immagini di piscine

Leggendo l’articolo hai appreso come le piscine interrate e a sfioro si adattano bene quasi ad ogni circostanza, dando un tocco di modernità ed eleganza a qualsiasi situazione; le piscine termali e quelle di biodesign invece sono perfette per creare vere e proprie oasi di relax con forme e materiali più naturali, relazionandosi con la casa in maniera del tutto diversa.

Sul terrazzo invece vi è una sola soluzione: se le verifiche strutturali e lo spazio lo consentono, prevedere una piscina da terrazzo è un ottimo compromesso per chi desidera una piscina ma non possiede il giardino! E in alternativa, opta per una Jacuzzi da esterno!

piscine laghetto

Ma, un momento…la piscina di Marco e Graziella?

Vero, non ti ho svelato la mia proposta…!

Alla fine proposi loro una piscina naturale in quanto attorno alla loro casa si sviluppava un grande parco: la posizione era un po’ defilata rispetto alla casa e volevo che la nuova installazione parlasse il linguaggio di quello che la circondava, ovvero la natura.

Accanto alla piscina abbiamo costruito inoltre un piccolo ricovero per impianti ed attrezzature, nonché un piccolo bagno, realizzando così un splendido giardino con piscina completo di una cucina in muratura ed una sauna esterna.

Con questo è tutto

Un abbraccio

Christian

pinterest assonometria
Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian tezza

Architetto e fondatore dello studio ASSONOMETRIA™.

Credo che la casa sia il cuore di ogni famiglia felice.
Per far ciò aiuto le famiglie progettando case su misura dal carattere artigianale ed elegante.”
Sono stato intervistato e menzionato da diversi media di settore tra cui Archiportale, Homify e Instapro.
Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.

Articoli simili