pavimento moderno

Quale pavimento moderno scegliere per la tua casa?

Devi scegliere il pavimento per la tua casa moderna ma non sai quale sia quello giusto?

Hai paura di sbagliare scegliendo un pavimento non adatto ai tuoi ambienti?

Bene…sei arrivato nel posto giusto!

Per eliminare tutti i tuoi dubbi ti basterà leggere queste poche righe all’interno delle quali troverai preziose informazioni e consigli sulla scelta dei migliori pavimenti moderni ad oggi disponibili.

Sono sicuro che attraverso i miei suggerimenti sarai in grado di scegliere in modo corretto il pavimento migliore per la tua casa.

Iniziamo…

Pavimenti moderni: il dilemma di ogni persona

Viterbo, giugno 2021

Venni chiamato per fare un sopralluogo in una grande villa nei pressi di Viterbo che, acquistata da poco da una giovane coppia con tre figli, era già in fase di ristrutturazione.

Quando arrivai mi accorsi che i lavori di ristrutturazione erano molto avanzati: mancavano esclusivamente i pavimenti e gli arredi interni.

Il grattacapo più grande per la coppia, Francesca e Aldo, era proprio il pavimento: doveva essere deciso in fretta per poter consentire ai lavori di procedere, ma la loro indecisione pareva insormontabile.

Cucina in muratura

Qual è il pavimento migliore per questa casa?

L’abitazione era composta da grandi ambienti giorno e una zona notte con ambienti decisamente piccoli.

Tutti gli ambienti giorno godevano di ampie vetrate esposte a est attraverso cui il sole mattutino entrava prepotente, mentre le camere della zona notte erano caratterizzate da piccole finestre esposte a ovest attraverso cui entrava un più debole sole nelle ultime ore del pomeriggio.

Insieme ad Aldo e Francesca iniziai a valutare con attenzione pro e contro di ogni pavimento moderno e, tra le molte opzioni, li indirizzai in ultimo verso due soluzioni alternative.

Grazie alla mia presenza e alle spiegazioni che diedi loro, la scelta fu un gioco da ragazzi!

Nel giro di pochi minuti decisero infatti quale doveva essere il loro pavimento moderno: un parquet in legno a correre con finitura piano sega finito al naturale.

La loro scelta tuttavia non ha molta importanza per te che leggi, in quanto questa preferenza era dettata dalle esigenze della loro casa che, sono certo, siano dalle tue!

Ma quindi…Qual è il tuo pavimento moderno?

Scopriamolo insieme…

I migliori pavimenti moderni

Potrà sembrare eccessivo, ma scegliere un pavimento moderno è un po’ come scegliere l’abito del matrimonio.

Individuare il pavimento per la propria casa significa infatti fare una scelta che rimarrà negli anni (non è come il colore delle pareti su cui puoi stendere velocemente un’altra mano di colore!).

La sola differenza è che l’abito del matrimonio lo rivedi una volta ogni tanto nelle foto, mentre il pavimento rimane sotto i tuoi occhi sempre!

Scopri quali solo i migliori pavimenti moderni

Pavimenti in ceramica

Il pavimento in ceramica è ormai già diventato uno dei classici pavimenti moderni.

Per quale motivo dico questo? Semplice: se per l’acquisto della tua casa hai sfogliato innumerevoli annunci immobiliari, ti sarai accorto come questo pavimento sia diffuso ovunque.

Penso che al giorno d’oggi il 70% delle abitazioni in Italia abbia a terra un pavimento in ceramica.

Sicuramente la ceramica è un materiale estremamente resistente e duraturo: essendo un materiale molto compatto, esso non presenta particolari problemi con l’acqua e l’abrasione (come graffi o segni).

È un materiale che, a seconda della qualità e delle finiture, presenta diverse fasce di prezzo, dalle più economiche fino alle più costose.

Cucine grigie

Dal canto suo però ha un “difetto”.

La ceramica è infatti talmente tanto in uso che al giorno d’oggi con essa vengono realizzate delle simulazioni di altri materiali per ottenere ad esempio l’effetto legno, marmo o metallo, che male interpretano la realtà dei singoli materiali e sminuiscono il valore della ceramica stessa.

Scegli la ceramica solo se ti innamori delle sue finiture che non replicano altri materiali, come ad esempio le tinte unite o le ceramiche decorate; non sceglierlo quando imita un materiale che non è.

Non regaleresti mai a nessuno una borsa di Louis Vuitton con le cuciture viola invece che marroni: sarebbe chiaramente un prodotto contraffatto… E la stessa cosa vale per i pavimenti!

Parquet in legno

Da alcuni anni a questa parte il parquet in legno sta iniziando a spopolare.

Tra i pavimenti moderni è sicuramente quello più scelto per le sue capacità di trasmettere calore ai singoli ambienti: un calore visivo che va di pari passo con quello prettamente fisico e materiale.

Il legno è un materiale vivo e, come tale, risulta più delicato rispetto ad un pavimento in ceramica. Nonostante questo però, con un po’ di attenzione e cura, può essere posato anche negli ambienti più “difficili” della casa (bagno e cucina) senza grossi problemi.

Se infatti si ha l’accortezza di asciugare laddove si bagna (casa che peraltro si farebbe con qualsiasi altro tipo di pavimento!), il parquet in legno non darà alcun tipo di problema.

parquet prefinito

L’unico momento in cui il parquet in legno potrebbe rovinarsi e/o gonfiarsi sarebbe in caso di allagamento per giorni (possibilità piuttosto remota…).

Essendo costituito da doghe di materiale vivo, esistono innumerevoli varianti di parquet in legno, ciascuna con le sue tonalità, dalle più chiare, fino alle più brunite e scure, perfino rosse.

Alle diverse tonalità si sommano poi le diverse finiture superficiali del legno e i differenti tipi di posa per dar vita a un numero elevatissimo di varianti che fanno del parquet un ottimo alleato per la tua casa moderna.

Pavimento in marmo

Hai letto bene: il marmo per pavimenti moderni.

Probabilmente starai pensando che il marmo è un materiale che, pur avendo fatto storia, è ormai passato di moda.

In parte questa affermazione è vera, ma ci tengo a ricordare che ogni casa possiede caratteristiche peculiari e che verrà abitata da individui altrettanto particolari ed unici; pertanto, in alcuni casi, il marmo può tuttora risultare la scelta più adeguata all’abitazione.

Di certo quando parlo di marmo come materiale per una pavimentazione moderna non intendo quelle enormi lastre lucide con venature “a macchia aperta”, ma soluzioni più moderne e discrete che ben si armonizzano con il vivere contemporaneo.

bagno con vasca

Al giorno d’oggi infatti esistono lavorazioni superficiali del marmo che lo rendono estremamente attuale e pertanto ottimo materiale per un pavimento moderno.

Oserei quasi dire che è futuristico… Quello del marmo è infatti un settore che si sta reinventando per recuperare il terreno perso con nei confronti di altri materiali moderni e non è escluso che questo potrebbe tornare in voga (proprio come accade nel campo della moda!) per la realizzazione di pavimenti moderni fra 15-20 anni, o anche meno.

Pavimento in cemento

Nonostante i suoi esordi come materiale prettamente strutturale con un’immagine industriale, il cemento negli ultimi decenni ha visto un utilizzo sempre più frequente anche come materiale di finitura nel mondo delle abitazioni.

Realizzato con specifiche miscele di inerti, il cemento consente di realizzare delle ampie campiture di pavimento monolitico con la quasi totale assenza di fughe.

La continuità che questo materiale è in grado di conferire agli spazi è in grado di farli apparire anche più ampi ed è tale da rendere molto agevole anche la sua pulizia.

arredamento rustici

Oltre alla facile pulizia data dalla presenza di pochissime fughe, il pavimento in cemento risulta un’ottima scelta in caso di riscaldamento a pavimento, nonché in caso di ambienti soggetti ad alta frequentazione in quanto è estremamente resistente all’usura.

La scelta di realizzare un pavimento moderno in cemento risulta inoltre molto efficace nel caso in cui si voglia conferire continuità materica anche sulle pareti in quanto si possono realizzare rivestimenti in microcemento in perfetta coerenza con il pavimento.

Nonostante questi grandi vantaggi, personalmente ad un pavimento in cemento preferisco una soluzione differente…

Pavimento in resina

Concettualmente simile al materiale precedente, la resina consente di realizzare una pavimentazione unitaria caratterizzata dalla totale assenza di fughe, garantendo così un effetto visivo di ampiezza ai locali in cui è presente.

Il pregio di questo pavimento moderno è senz’altro l’assenza di fughe, che lo rende estremamente facile da pulire ed estremamente igienico.

A differenza del cemento, la resina presenta diverse possibilità di effetti, colorazione e finitura, il che la rende, a mio avviso, un materiale più completo per l’architettura d’interni.

Come dividere soggiorno e cucina

Ma non è tutto oro quel che luccica…

Come per ogni altro materiale, anche la resina presenta alcune criticità.

La maggiore di esse è sicuramente la posa: per la stesura della resina occorre infatti un professionista (nel vero senso della parola!) che garantisca l’esecuzione di un lavoro a regola d’arte.
Se posata da persone con poca o nulla esperienza, la resina rischia di vanificare tutti gli sforzi apparendo con effetti improponibili.

L’opinione dell’architetto sui pavimenti moderni

In questo breve articolo hai potuto leggere quelli che ritengo essere i migliori pavimenti moderni presenti oggi sul mercato.

Oltre ad essi esistono altri materiali che, come nel caso del pvc, simulano quasi alla perfezione le finiture superficiali dei precedenti. Tuttavia ritengo che questi tipi di materiale trovino applicazione solo in casi minori e del tutto particolari.

camino a parete

Personalmente invito sempre i miei clienti a valutare come prima scelta quella di un pavimento in legno in quanto, con le dovute accortezze, è l’unico materiale vivo in grado di conferire all’ambiente un senso di calore e di famiglia unico.

Nel caso in cui non si riesca a trovare una soluzione del tutto consona agli ambienti, valuta la possibilità di realizzare una resina monocromatica che ben si addice ad ogni situazione.

Il vero segreto della scelta di un pavimento moderno non risiede tanto nel materiale stesso, ma nel progetto complessivo dell’abitazione di cui il pavimento fa da “vassoio” per contenere l’arredo d’interni.

Con questo è tutto.

Un abbraccio

Christian

Immagini tratte da Pinterest

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.

Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.

Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.

Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.

Articoli simili