Ordine architetti Cagliari e Sud Sardegna

La nuova immagine del logo dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della città metropolitana di Cagliari e della provincia del Sud Sardegna nasce dalla reinterpretazione della bandiera sarda e degli stemmi delle due entità amministrative delle provincie di Cagliari e Sud Sardegna, rimandando pertanto alla tradizione e alla storia dei luoghi.

Il principale emblema fonte di reinterpretazione ed astrazione è rappresentato dalla bandiera dei quattro mori, simbolo dell’isola sarda, dallo stemma della provincia e città metropolitana di Cagliari e dalla reinterpretazione dello stemma della provincia del Sud Sardegna.
L’elemento ricorrente e generatore è la croce rossa su campo bianco, ridimensionato per poterlo inscrivere all’interno di un quadrato regolare, è stato poi trasposto in colore nero, tradizionale colorazione della categoria degli architetti, per andare a costituire la base del nuovo logo.
All’elemento di base del nuovo logo, nato per sintesi ed astrazione dei tre emblemi di riferimento, viene affiancato l’acronimo della dicitura Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della città metropolitana di Cagliari e della provincia del Sud Sardegna.

Il chiaro e sintetico simbolo proposto si caratterizza pertanto come l’unione di memoria, tradizione, appartenenza ai luoghi ed alla categoria professionale dell’architetto, che proprio di tali elementi è l’esteta più grande.

Years

  • 2017