Illuminazione scale interne

Illuminazione scale interne: come illuminare correttamente

Ti sei chiesto spesso come scegliere in modo corretto l’illuminazione delle scale interne?

Non sai esattamente da dove partire per realizzare l’illuminazione di questo particolare ambiente?

Tranquillo, sei nel posto giusto: in questo breve articolo ti mostrerò come procedere…!

Ma devi innanzitutto sapere che l’illuminazione di una scala interna dipende fortemente dalla tipologia di scala e pertanto non esiste un’unica soluzione sempre valida.

Sei quindi curioso di capire come illuminare correttamente la tua scala?

Scoprilo ora…

Come l’illuminazione di una scala mi ha fatto impazzire!

Gennaio 2022

Stavo terminando gli ultimi dettagli di un progetto per la ristrutturazione di una casa di tre piani nel modenese.

Si trattava fondamentalmente della progettazione del nuovo design dell’abitazione in quanto le opere murarie erano ridotte al minimo.

Una volta definita la nuova disposizione e l’immagine di tutto in nuovo arredo insieme ai clienti, mi sono ritrovato a scendere nel dettaglio di ogni scelta per realizzare il disegno esecutivo

In quel momento quindi mi sono dedicato allo sviluppo di ogni singolo dettaglio, tra cui l’illuminazione casa e della scala che collegava i tre piani dell’abitazione.

Sembrava una questione facile da risolvere ma ti assicuro che, anche per me, si è rivelata un incubo!

Illuminazione delle scale

Perché?

La casa in questione era un edificio storico con soffitti a volte in cotto che, per la funzione, la loro bellezza e l’ottimo stato di conservazione, non potevano essere toccati.

La scala era invece interamente realizzata in legno e ancora in ottime condizioni e pertanto anche su di lei era preferibile evitare qualsiasi intervento.

Infine i muri erano in mattoni faccia a vista e pertanto qualsiasi azione avessi fatto si sarebbe notata subito da lontano un miglio!

Insomma…ero spacciato!

A forza di spremermi le meningi però riuscii a trovare una soluzione.

Penso sia comunque stata l’illuminazione della scala più complicata che io abbia mai fatto.

Come ho risolto il problema?

Lo scoprirai fra poco…!

Gli errori da non commettere nell’illuminazione delle scale interne

Come avrai capito, l’illuminazione delle scale interne non è facile in quanto dipende in maniera esclusiva dalle caratteristiche della scala stessa.

Ma ci sono delle azioni che posso elencarti facilmente e che sono sempre assolutamente da evitare.

Vediamo quali…

Illuminazione scala

Quello che devi assolutamente evitare nelle luci per scale è:

  • Abbagliare gli occhi di chi sta percorrendo la scala evitando quindi la luce diretta (che colpisce in modo diretto la vista) e preferendo una luce più dolce ed indiretta, magari nascosta o a muro;
  • Sbagliare la temperatura di colore della lampadina per evitare di illuminare la scala al pari di una sala operatoria. Opta quindi per una temperatura di colore della luce di 3000 K in grado di illuminare in modo caldo e diffuso le scale interne, evitando l’asettico pallore di temperature troppo fredde.

Come illuminare il vano scala?

Ogni scala interna è diversa dall’altra; in base alla sua tipologia, ovvero se aperta, chiusa, a rampa singola o doppia ecc., cambia il tipo di illuminazione ad essa più adatto.

Ora ti mostrerò però le diverse possibilità.

Illuminazione di una scala cieca

Più che negli altri casi, illuminare correttamente una scala cieca diviene per forza una necessità!

Prima di continuare ci tengo a precisare che una scala cieca altro non è che una risalita (ad una o più rampe) confinata entro pareti.

Per illuminare correttamente questo tipo di scala le soluzioni sono essenzialmente due:

  • Utilizzare faretti da incasso o stripled radenti al muro in grado di illuminare dall’alto verso il basso la rampa;
  • Prevedere, su uno o entrambi i lati del gradino, una serie di faretti segnapasso che illuminino in modo radente il gradino stesso.
Scala cieca

A questi due principali sistemi di illuminazione se ne può affiancare un terzo che però non intende sostituirsi completamente ai precedenti in quanto può essere considerato più una luce di cortesia che accompagna la risalita: si tratta cioè di prevedere una striscia led nascosta sul lato del corrimano verso il muro. 

Sono sicuro che avrai visto alcune soluzioni di illuminazione della scala che prevedono un faretto integrato direttamente nella pedata del gradino.

Come però ti ho già accennato io sconsiglio vivamente questo tipo di illuminazione in quanto abbaglia l’occhio della persona che sale le scale (si tende infatti a guardare verso il basso per non rischiare di mancare il gradino!). Credimi non è assolutamente piacevole!

Illuminazione di una scala a vista

Una scala a vista, ovvero completamente aperta verso la zona giorno, ha un “difetto”.

Non fraintendiamoci: esistono scale a vista splendide…ma a livello di illuminazione, il fatto che queste siano completamente a vista complica un po’ le cose.

Infatti occorre che l’illuminazione delle scale non vada in conflitto con quella dell’ambiente in cui la scala è inserita e pertanto occorre studiarla in modo consono.

E allora come fare?

Illuminazione di una scala interna

Le soluzioni in grado di far coesistere i due sistemi di illuminazione (scala e ambiente giorno) sono:

  • Prevedere piccole applique a muro o segnapassi molto minimali in modo da illuminare in modo molto discreto e non invasivo stando quindi molto attenti al numero di apparecchi, alla loro potenza e alla temperatura di colore di queste luci;
  • Optare per l’utilizzo di strisce led nascoste radenti al muro o nel corrimano in grado di creare un’atmosfera magica e un effetto sorpresa

Insomma, l’avrai capito: il segreto per illuminare una scala a vista è nasconderla!

Illuminazione di una scala con un vuoto centrale

Una scala con vuoto centrale è, secondo il mio punto di vista, una grande opportunità.

Questa tipologia di scala infatti può essere sostanzialmente illuminata in qualsiasi modo usando strisce led, applique a muro (anche se personalmente non le amo particolarmente) o segnapasso.

Tuttavia una scala con vuoto centrale può sicuramente essere valorizzata maggiormente con un’illuminazione adeguata.

Quale?

Ecco la soluzione: valorizzare questo vuoto!

Spesso questa tipologia di scala si trova in contesti pregiati o in ristrutturazioni di rustici.

Lampada nelle scale

La carta vincente per valorizzare questa meravigliosa scala è quella di installare l’illuminazione proprio all’interno del vuoto facendola divenire parte integrante della scala stessa.

Un piccolo segno verticale per trasformare un qualcosa di ordinario in straordinario!

Certamente però questo tipo di soluzione deve essere ben progettata: non è sufficiente acquistare una bel lampadario in un negozio, ma occorre che vi sia dietro un pensiero ben più ampio…

L’illuminazione di una scala a chiocciola

La scala a chiocciola è sicuramente una delle tipologie di scala su cui il dibattito in tema di illuminazione si scalda.

Troverai infatti chi sostiene di non illuminarla affatto; chi invece ti consiglia di illuminarla dall’alto; e chi infine sostiene di illuminarla dal basso per enfatizzarne la verticalità.

illuminare una scala a chiocciola

Io personalmente sono convinto che l’illuminazione delle scale interne debba accompagnare la persona durante la sua risalita da un piano all’altro di una casa e non consentirgli unicamente di vedere dove mette i piedi.

L’illuminazione di una scala è cioè per me un’esperienza, non un semplice strumento. Se quindi io mi trovassi nella situazione di dover illuminare una scala a chiocciola procederei realizzando un corrimano incassato nel parapetto all’interno del quale metterei una striscia led nascosta: in questo modo la luce diffusa che si verrebbe a creare accompagnerebbe la persona in modo delicato ed emozionante

Le conclusioni dell’architetto sull’illuminazione delle scale interne

In questi brevi paragrafi hai letto quali sono gli errori che molto spesso le persone commettono nell’illuminare una scala.

Ma hai anche trovato, per le principali tipologie di scala, quali sono a mio avviso i sistemi di illuminazione più adeguati.

Scala con i segnapassi

Mi sento di aggiungere un unico consiglio prima di salutarti…

Se illumini la tua scala dall’alto valuta la possibilità di prevedere anche delle lampade a sospensione (se l’altezza lo consente ovviamente!): queste sono infatti in grado di rendere ancora più scenica e spettacolare la tua risalita.

Estetica e funzionalità insieme! Il top per un’abitazione luminosa.

Con questo è tutto.

Ma se hai ancora dubbi o cerchi chiarimenti, non esitare a contattarmi: sarò felice di aiutarti!

Un abbraccio

Christian

Immagini tratte da Pinterest

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.

Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.

Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.

Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.

Articoli simili