L’illuminazione di un bagno moderno: la guida completa
Vorresti curare l’illuminazione del tuo bagno moderno come un vero professionista ma non sai da dove partire?
Sei nel posto giusto…!
Attraverso la lettura di questo articolo potrai infatti trovare i miei consigli che ti permetteranno di trasformare un normale bagno in un’oasi di benessere.
Seguimi…
Illuminazione di un bagno: il classico errore da evitare
Maggio 2021
Stavo ristrutturando una mansarda vicino al mio studio, in provincia di Verona.
Insieme ai clienti decidemmo di includere nella ristrutturazione anche il bagno al piano inferiore: questo infatti si trovava in un ambiente molto piccolo e presentava una sola luce artificiale a centro stanza.
Quando vidi per la prima volta quell’ambiente con una plafoniera tonda al centro volevo svenire!
Provai ad indagare il motivo di quella soluzione e mi resi conto che per loro era perfettamente funzionale: non capivano il perché della mia contrarietà.
Tuttavia, avendo piena fiducia in me, mi diedero la possibilità di presentare una nuova soluzione del bagno e della sua corretta illuminazione.
Ciò che infine ho realizzato è frutto di quello che sto per raccontarti…
Come illuminare un bagno moderno?
Illuminare un bagno moderno è più semplice di quel che si pensi.
Sei curioso di sapere come procedere?
Bene: le cose essenziali da sapere e mettere in pratica sono tre.
Luce generale
La prima cosa fondamentale per illuminare correttamente un bagno è una luce generale in grado di illuminare sufficientemente tutto l’ambiente.
La luce generale solitamente è sempre presente nelle case in vendita o in affitto… ma molto spesso questa si riduce ad una semplice plafoniera posizionata a centro stanza.
A questa soluzione “pratica” sarebbe però da preferire un’altra soluzione che prevede il posizionamento di alcuni faretti a soffitto o di un semplice binario a vista con faretti elettrificati.
In questo modo è infatti possibile generare una luce d’ambiente più specifica per lo spazio e quindi meno indifferenziata.
Luci puntuali
Accanto all’illuminazione generale occorre poi prevedere una o più luci puntuali.
Ti stai chiedendo cosa sono e dove andrebbero posizionate?
Niente panico: adesso te lo dico!
Le luci puntuali sono singole fonti luminose posizionate in determinate posizioni strategiche che permettono di migliorare l’illuminazione di un bagno durante lo svolgimento di azioni specifiche all’interno dell’ambiente.
Pensa ad esempio alla fase del trucco per una donna o alla rasatura per un uomo.
In entrambi i casi la luce generale non sarà sufficiente: occorrerà infatti una luce dedicata accanto o sopra allo specchio in modo tale da consentire una perfetta illuminazione del volto.
Le luci puntuali sono spesso costituite da singoli faretti o da lampade a sospensione e il loro posizionamento viene deciso sulla base della disposizione dell’arredo bagno per favorire appunto determinate azioni.
Esiste infine un’ultima tipologia di luci in grado di rendere del tutto unico il tuo bagno moderno.
Luci di atmosfera
Per realizzare un vero e proprio bagno da sogno capace di trasmettere emozioni a chiunque entri occorre progettare un ambiente intimo.
Le luci d’atmosfera sono in grado di realizzare proprio questo.
Molto spesso una luce d’atmosfera viene creata attraverso una striscia led nascosta nel controsoffitto, nelle pareti o direttamente nell’arredo progettato.
Il segreto delle luci d’atmosfera è progettarle con sensibilità ed intelligenza in modo tale da creare un effetto veramente scenografico.
Ora che abbiamo visto quali sono i tipi di luci necessari ad una corretta illuminazione del bagno, vorrei darti qualche consiglio su come illuminare in modo adeguato lo specchio.
Come illuminare correttamente lo specchio?
Illuminare correttamente lo specchio è infatti forse la parte più complicata dell’intero progetto di illuminazione di un bagno.
Esistono alcune possibilità in grado di assicurarti un ottimo risultato.
Quali sono?
Ecco a te le possibili varianti:
- Posizionare un faretto orientabile a soffitto o accanto allo specchio che punta direttamente verso la superficie riflettente
- Retroilluminare lo specchio
- Posizionare una applique su un lato, o entrambi, dello specchio oppure sopra lo specchio stesso
- Posizionare una lampada a sospensione accanto allo specchio che, a partire dal soffitto, viene calata fino alla superficie stessa dello specchio.
L’importante è garantire una luce morbida e ben distribuita su tutta la superficie dello specchio in modo tale da evitare fastidiosi contrasti o zone d’ombra.
Come illuminare un bagno piccolo
Se il tuo bagno è piccolo, i principi esposti in precedenza rimangono validi ma è bene avere alcune accortezze.
Per realizzare l’illuminazione generale è preferibile utilizzare (al posto dei faretti o del binario) una luce più morbida, magari in grado di riflettersi su un soffitto chiaro in modo tale che l’ambiente risulti anche più ampio.
Se il bagno è piccolo probabilmente le luci puntuali non sono così necessarie, ma è bene prevedere sempre una luce in corrispondenza dello specchio in quanto questa risulta essenziale proprio per la sua funzione.
Come illuminare un bagno cieco
Nel caso in cui il tuo bagno sia cieco (ovvero privo di aperture finestrate) i principi da seguire per una sua corretta illuminazione rimangono gli stessi.
In questo caso però, oltre all’illuminazione del bagno, occorre prestare attenzione anche ai rivestimenti da bagno da utilizzare preferendo tonalità neutre e chiare ad un bagno nero o comunque molto scuro.
Illuminazione del bagno: i consigli dell’architetto
In questo breve articolo hai scoperto come illuminare correttamente un bagno moderno utilizzando una combinazione di tre tipologie di luci capaci di trasformare il tuo bagno in un ambiente da sogno.
Considera che se all’interno di esso hai una vasca o una sauna occorre valorizzare questi elementi con una luce dedicata.
Discorso diverso merita invece il bagno turco dove la luce solitamente è molto diffusa e bassa.
Ad ogni modo, per valorizzare al meglio la luce usa rivestimenti materici come delle ceramiche fatte a mano o dei mosaici in grado di creare delle irregolarità su cui far “vibrare” la luce.
Con questo è tutto
Un abbraccio
Christian
Christian Tezza
Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.
Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.
Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.
Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.