Cucine sospese: tutto ciò che devi sapere
Sei innamorato delle cucine sospese? Desideri tanto averne una?
Allora sei arrivato nel posto giusto…!
In questo breve articolo ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere sulle cucine sospese in modo che tu possa eliminare qualsiasi dubbio!
Sei pronto?
Iniziamo!
Perché scegliere una cucina sospesa?
Una cucina sospesa, proprio come dice il nome, si caratterizza per essere sollevata da terra.
Questa caratteristica consente di integrare al massimo la cucina in un ambiente unico open space, facendola apparire alla stregua di un semplice mobile sospeso della zona living.
Una cucina sospesa risulta inoltre un’ottima scelta quando si tratta di arredare una cucina moderna in quanto la sua sola presenza è tale da caratterizzare fortemente l’ambiente.
Una cucina sospesa è capace di rendere elegante e al tempo stesso molto leggero l’ambiente cucina.
È senz’altro una scelta forte, molto forte, da valutare attentamente considerando la casa moderna nella sua totalità.
Cos’è una cucina sospesa?
Come anticipato, una cucina sospesa è una cucina in cui basi e colonne non toccano il pavimento.
Si caratterizza per l’assenza di zoccolatura a terra e risulta fissata al muro retrostante unicamente tramite dei profili in acciaio studiati ad hoc (come i pensili).
In alternativa può prevedere l’uso di piedini che, privi di rivestimento, lasciano comunque libero lo spazio sottostante i moduli della cucina.
Le cucine sospese sono soluzioni progettuali indicate per chi apprezza modelli semplici e puliti, in cui design e funzionalità devono però trovare il giusto compromesso.
Quali sono i benefici delle cucine sospese?
Partendo da quali sono i pro di una cucina sospesa gli aspetti interessati sono molteplici.
La scelta di una cucina sospesa moderna determina innanzitutto un’estrema facilità di pulizia dell’ambiente in cui è inserita.
Proprio per il fatto di essere sospesa da terra di un’altezza variabile tra i 30 ai 60 cm dal pavimento, una cucina sospesa agevola infatti notevolmente tutte le operazioni di pulizia.
Pensa a quante poche volte rimuovi la zoccolatura della cucina per pulire il pavimento sottostante dove si accumulano nel tempo una gran quantità di polvere e residui.
Inoltre, nel caso in cui l’abitazione sia dotata di raffrescamento e/o riscaldamento a pavimento, avere una cucina sospesa consente di sfruttare al massimo le potenzialità di questo sistema non andando ad ostacolare la trasmissione del calore (o del fresco) al di sotto di basi e colonne.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la comodità che una cucina sospesa determina in relazione agli elettrodomestici che, anch’essi sospesi, risultano quindi più comodi da utilizzare garantendo una migliore ergonomia.
Ulteriore aspetto positivo di una cucina sospesa è legato all’estetica: una cucina sospesa è infatti una cucina dalla forte presenza scenica che garantisce originalità e uno stile inconfondibile.
Come per tutte le cose però, anche una cucina sospesa presenta qualche svantaggio.
Il grande svantaggio delle cucine sospese e come ovviare ad esso
Una cucina sospesa ahimè non è per tutti.
Essendo sospesa, le basi risultano essere di altezza ridotta rispetto a quelle di una classica cucina, arrivando ad essere anche dimezzate (se non di più!).
Questa caratteristica comporta, come per le cucine senza pensili, minor spazio contenitivo e pertanto potrebbe risultare insufficiente.
Per ovviare a questo problema però ti svelo il mio segreto…
Scegli pure una cucina sospesa per il tuo ambiente ma abbinala se puoi (ovviamente lo spazio lo deve consentire!) ad una cucina a scomparsa o a delle semplici colonne su uno dei due lati perpendicolari alle basi sospese.
In questo modo potrai guadagnare lo spazio contenitivo che desideri e, mantenendo tutto ordinato e nascosto, otterrai una cucina da urlo!
La cosa fondamentale è definire esattamente lo spazio contenitivo necessario per te e la tua famiglia.
Come l’architetto progetta le cucine sospese dal design unico
In questo breve articolo hai appreso le caratteristiche di una cucina sospesa, nonché i suoi pregi ed i suoi difetti.
Nei miei progetti ricerco sempre un giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.
Cerco cioè di ottenere il maggior spazio contenitivo possibile affiancando alla cucina sospesa delle colonne o una piccola dispensa separata, mantenendo fuochi e lavello sulla cucina sospesa.
Per una maggior pulizia delle linee, cerco invece di posizionare sempre gli elettrodomestici nelle colonne, ad eccezione della lavastoviglie che deve rimanere accanto al lavabo e per la quale occorre scegliere un modello apposito di altezza ridotta, chiamato lavastoviglie a cassetto.
Valuta attentamente anche l’illuminazione della cucina che rispetto ad una cucina tradizionale presenta delle piccole differenze: puoi ad esempio sfruttare la sospensione delle basi illuminando con una striscia led al di sotto, creando così un effetto molto scenografico.
Se poi la dimensione del tuo ambiente te lo consente, valuta di poter prevedere, oltre alla cucina sospesa e alle colonne, anche una cucina ad isola: in questo modo la tua cucina sarà unica, estremamente funzionale e moderna!
Come per qualsiasi cucina però poni molta attenzione a come abbinare correttamente cucina e pavimento.
In questo modo, studiando tutto l’insieme correttamente, realizzerai, magari anche con il mio aiuto, una vera casa moderna unica!
Un abbraccio
Christian
Christian Tezza
Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.
Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.
Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.
Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.