Cucine in muratura moderne: ritorno…al futuro!
Se parlando di cucine in muratura il tuo primo pensiero va alla cucina della nonna… Beh dimenticatela!
In pochi minuti voglio svelarti come realizzare una cucina in muratura moderna così attuale e contemporanea che quasi non ti sembrerà vero…
Ma lascia che prima ti dica una cosa…
Come le cucine in muratura moderne reinterpretano il passato
Un pomeriggio assolato di giugno Giuseppe e Marica, giovane coppia toscana, mi contattò in cerca di aiuto per arredare la cucina della loro futura casa.
Il compito che mi stavano affidando, apparentemente semplice, si rivelò in realtà un’impresa: lui amava il moderno, mentre lei amava maggiormente uno stile classico.
Ecco, mi trovai in una posizione alquanto scomoda… non per niente infatti si dice “tra moglie e marito non mettere il dito”…
Dovevo quindi proporre loro una soluzione che accontentasse entrambi.
Avanzai l’idea di una cucina in muratura: subito lei mi guardò con gli occhi a cuoricino, lui mi fulminò!
Immediatamente aggiustai il tiro aggiungendo la parola…moderne!
Proposi infatti loro una reinterpretazione della classica cucina in muratura, facendola divenire una cucina in chiave del tutto moderna.
Il risultato che riuscimmo ad ottenere fu un sofisticato equilibrio tra il fascino di una cucina tradizionale in muratura e l’eleganza e la pulizia tipica di quelle contemporanee.
Come arrivare a questo risultato…?
Te lo dimostro ora…
Le caratteristiche delle cucine in muratura moderne
Prima di svelarti il modo in cui ottenere una perfetta cucina in muratura moderna, vorrei puntualizzare alcune delle caratteristiche fondamentali di questa tipologia di cucina.
Affinché si possa parlare di vera e propria cucina in muratura quest’ultima deve possedere due caratteristiche fondamentali:
– una struttura fissa realizzata in opera, ovvero durante la fase di cantiere;
– un rivestimento per le parti aperte, ovvero ante o cassetti che vadano a completare le porzioni libere tra la struttura.
Detto ciò possiamo proseguire…
I materiali delle cucine in muratura moderne
Quando ci si appresta a realizzare una cucina in muratura moderna, occorre fare estrema attenzione alla disposizione in quanto non vi è molto margine di errore in quanto la struttura, essendo realizzata in opera, non permette molti aggiustamenti o spostamento.
Se una cucina in muratura non risponde più alle esigenze di chi la utilizza, essa può unicamente essere demolita, non modificata o spostata come accade invece per una classica cucina.
La struttura della cucina in muratura
Al giorno d’oggi esistono due principali metodologie costruttive adatte a realizzare la parte strutturale delle cucine in muratura moderne.
Il primo e più tradizionale metodo costruttivo è quello che prevede l’utilizzo di mattoni posati su letto di malta completato poi dal rivestimento;
Il secondo metodo costruttivo più comune è quello che utilizza il cemento gettato in opera; in questo caso il cemento utilizzato deve avere una granulometria fine tale da poter essere lasciato a vista e diventare materiale sì di costruzione ma anche di finitura della struttura.
Le finiture delle cucine in muratura moderne
Il fatto che una cucina moderna venga realizzata in muratura non significa che essa non possa essere personalizzata fin nel minimo dettaglio.
Nonostante infatti la struttura di una cucina in muratura abbia un carattere così statico e durevole, è possibile garantire anche per questa tipologia di cucina una personalizzazione totale sia in termini di forma che di finiture, in modo tale da dar vita ad un progetto unico ed irripetibile.
Tra le finiture consigliate per il rivestimento della struttura le più comuni sono sicuramente la resina, la ceramica e il cemento (in questo caso coincide con la struttura stessa), mentre per quanto riguarda le finiture delle parti apribili le più comuni sono l’acciaio e il legno.
La cosa fondamentale è comunque scegliere i materiali di finitura sempre avendo in mente il progetto complessivo dell’intera abitazione o, perlomeno, dell’ambiente in cui è inserita la cucina stessa.
Ma c’è di più…
Cucine con l’isola in muratura
Molto spesso nelle case moderne viene realizzata una cucina con l’isola proprio in muratura, mantenendo invece per il resto della cucina (colonne e basi) un sistema più tradizionale, ovvero quello modulare in legno.
Questo tipo di soluzione di cucina senza pensili risulta perfetta soprattutto per rustici moderni o per l’arredamento di case di montagna in quanto permette di realizzare un ottimo connubio tra l’aspetto tradizionale della cucina in muratura e la modernità delle sue finiture, dando forma ad ambienti unici e moderni dal calore tipico degli ambienti familiari.
Questa soluzione può rivelarsi comunque adatta anche in appartamenti moderni o attici dove cucina e soggiorno in un ambiente unico possono essere suddivisi e gerarchizzati proprio attraverso l’isola in muratura della cucina; questa, realizzata in modo specifico per l’ambiente e perfettamente personalizzata, diviene un vero e proprio oggetto di design capace di arredare il soggiorno con la sua presenza.
Ma non è tutto…
In quest’ottica appare perfetta una cucina bianca che, realizzata in muratura con finiture in resina chiara o ceramica bianca, è in grado di donare all’ambiente riflessi preziosi e luminosi, rendendo la cucina un ambiente contemporaneo ma dal gusto e dal calore tradizionale.
In questi casi è meglio evitare le cucine nere, optando al massimo per una cucina grigia realizzata con cementi e resine di tonalità comunque chiare.
Cucine in muratura esterne
Se ci si appresta ad arredare un giardino che abbia tutte le caratteristiche adatte al buon vivere, una caratteristica imprescindibile che esso deve avere è una cucina da esterno.
Un’ottima soluzione per realizzare una cucina da esterno è proprio quella della cucina in muratura moderna: estremamente durevole nel tempo, in questo caso la cucina in muratura andrà rivestita con materiali adatti a sopportare gli agenti atmosferici e grandi sbalzi di temperatura.
Una cucina in muratura moderna per esterni è perfetta anche per arredare un terrazzo di un appartamento, non solo un giardino…!
…un’ultima cosa prima di salutarci…
Il consiglio dell’architetto sulle cucine in muratura moderne
In questo breve articolo ti ho mostrato le caratteristiche di una cucina in muratura moderna e i materiali più frequenti per realizzarne una.
L’unico vero consiglio che mi sento di darti come architetto è quello di scegliere questo tipo di cucina in modo molto attento e oculato.
Le cucine in muratura moderne non sono cucine adatte a tutti gli ambienti: devono essere progettate e inserite in contesti molto studiati e, a mio avviso, particolari.
Ne sono convinto.
Un abbraccio
Christian
Christian Tezza
Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.
Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.
Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.
Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.