Se stai cercando una cucina in legno moderna per la tua casa sei arrivato nel posto giusto!

In questo articolo voglio illustrati come arredare una cucina moderna in legno che può adattarsi perfettamente ad ogni ambiente moderno facendoti vedere i tre migliori abbinamenti che ho studiato e testato personalmente nei miei lavori.

Cucine moderne in legno: quello che non sai

Lasciami indovinare…

Vorresti una cucina moderna in legno ma non sai quale scegliere?

Cammini per mobilifici e ti ritrovi di fronte a diverse cucine in legno, tutte caratterizzate da abbinamenti improponibili?

Ti capisco, ma sappi che il problema della tua indecisione non sei affatto tu.

Cucine moderne in legno

La vera causa è la presenza sul mercato di innumerevoli modelli che al giorno d’oggi tentano di allinearsi alle maggiori aziende produttrici del settore, ma lo fanno senza una vera e propria ricerca materica e cromatica, perdendo così di qualità dell’insieme.

Le cucine in legno moderne infatti vanno pensate e progettate di volta in volta per adattarsi perfettamente ad uno specifico ambiente, anch’esso attentamente studiato.

Ora ti illustrerò i tre abbinamenti di cucina in legno perfetti per ogni casa moderna; sceglierne uno significa andare a colpo sicuro!

Scopriamoli…

Le 3 migliori cucine moderne in legno: garanzia di successo

Cucina in legno moderne

Scegliere una cucina in legno moderna significa prediligere un qualcosa di veramente esclusivo per la propria casa.

Contraddistinte dal calore unico del materiale, le cucine moderne in legno sono eleganti, raffinate ed accoglienti, e sono in grado di trasmettere un fascino particolare all’ambiente nel quale sono inserite.

Ma le cucine in legno moderne sono tutte uguali?

Scopriamolo insieme…

Cucina completamente in legno: tradizione moderna!

Se parliamo delle migliori combinazioni materiche per una cucina moderna in legno non possiamo che iniziare dalla variante realizzata interamente in legno.

Storicamente utilizzato come principale materiale per le cucine tradizionali, il legno ha mantenuto fino al giorno d’oggi una posizione di tutto rilievo nell’arredamento, tanto da essere presente anche nelle linee di cucine più moderne.

Essenziale nelle forme e nella geometria, una cucina moderna in legno è unica!

Cucine moderne in legno

Che si scelga uno dei molti modelli in legno massello o una cucina prefinita con finitura in legno, la matericità ed il calore di questo elemento saranno in grado di dar vita ad un perfetto connubio tra tradizione e modernità.

Unica attenzione da tenere nel caso in cui si persegua questa scelta è quella di non esasperare il contrasto tra cucina e pavimento, soffitto e pareti: occorre armonia ed un sofisticato ma nascosto equilibrio tra tutti gli elementi.

Cucina bianca e legno: l’abbinamento più amato

Alternativa vincente e sempre molto amata, è una cucina in cui il legno viene accostato al bianco.

Il calore del legno e l’intramontabile eleganza del bianco trasformano qualunque cucina in una scelta perfetta per ogni abitazione, dalle case piccole moderne, ai grandi appartamenti moderni, fino agli attici moderni.

Capace di riflettere molta luce all’interno dell’ambiente grazie alla presenza del bianco, questo abbinamento è l’ideale per chi deve arredare una mansarda, realizzare una casa con soppalco o arredare un rustico moderno.

Cucina bianca in legno moderna

Che si tratti di scegliere una cucina in legno con il piano di lavoro bianco o viceversa, il mio consiglio è quello di utilizzare tonalità di legno chiare, come ad esempio il rovere o il frassino.

Nel caso in cui si scelga di realizzare una cucina senza pensili, l’ideale sarebbe utilizzare una boiserie moderna in legno come schiena della cucina lasciando il resto bianco; in questo modo si verrà a creare un ottimo contrasto con le pareti circostanti e la cucina ne risulterà valorizzata.

Devi scegliere quale cucina in legno moderna è adatta al tuo ambiente e non ci riesci?

Chiedi il nostro aiuto tramite una consulenza online...
La tua cucina sarà magnifica!

Cucina nera e legno: la combinazione elegante

La terza ed ultima combinazione perfetta è quella tra il legno ed il colore nero.

La scelta di una cucina nera e legno appare come una soluzione perfetta per coloro i quali sono capaci di osare un po’ di più rispetto alla maggioranza delle persone.

L’accostamento del calore del legno al colore nero, che assorbe la luce, permette di realizzare un ambiente unico ed estremamente raffinato.

Cucina nera e legno moderna

Il contrasto tra questi materiali va però mantenuto in quantità limitata privilegiando l’uso del nero e limitando la matericità del legno a piccole parti, come ad esempio il piano di lavoro e l’alzata o l’isola della cucina come per esempio nel caso in cui si abbiano cucina e soggiorno in un ambiente unico.

Nel caso in cui l’ambiente non sia molto luminoso o la cucina sia molto piccola, è possibile prevedere l’accostamento di elementi in legno ad una cucina grigia.

A differenza infatti del nero, il colore grigio sarà in grado di riflettere più luce ma la raffinatezza dell’insieme rimarrà immutata.

I consigli dell’architetto sulle cucine moderne in legno

In questo articolo ti ho illustrato le tre migliori combinazioni di cucine in legno moderne, quelle che si inseriscono perfettamente in qualsiasi casa moderna.

Ma ricorda bene una cosa: scegli sempre la cucina in base all’ambiente circostante, mai viceversa.

Cerca sempre di perseguire il fine dell’eleganza, sia negli abbinamenti tra le varie tonalità, sia nelle finiture dei materiali, evitando quindi esasperati contrasti che portano poca armonia e ricercatezza all’insieme.

Cucina in legno massello moderna

Solo nel caso in cui tu stia valutando una cucina in muratura moderna per arredare un rustico, il forte contrasto tra il legno delle ante e il resto della struttura può essere perseguito per enfatizzare questa particolare tipologia di cucina.

Un ultimo consiglio: se al termine della lettura dovessi essere ancora indeciso su quale sia la miglior combinazione per la tua casa, ricorda che una cucina bianca con piano in legno è la scelta più sicura in assoluto in quanto si sposa alla perfezione con qualsiasi ambiente.

Un abbraccio

Christian

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e Fondatore di ASSONOMETRIA™

La mia passione per l’architettura, e nello specifico, il mondo della casa, mi ha portato ad aprire questo blog collegato all’attività professionale.

I miei articoli tentano di essere una guida su come la casa, al giorno d’oggi, debba essere moderna, elegante e confortevole.

 

Seguimi su Facebook

Lascia un commento