Le mosse vincenti per una cucina piccola ma funzionale
Lasciami indovinare…Immagino che tu sia qui perché hai una cucina di dimensioni ridotte e sei alla ricerca di consigli e suggerimenti per renderla efficiente e, magari, “più grande”!
Voglio rassicurarti subito: non sei l’unico in questa situazione, visto che la maggior parte delle abitazioni in Italia ha una cucina piccola o comunque non molto spaziosa.
Purtroppo, questa situazione è spesso legata a elementi culturali radicati e difficili da eliminare…
Tuttavia, esistono alcuni trucchi che possono esserti utili per gestire al meglio l’arredamento della tua cucina ridotta, e adesso voglio condividerli con te!
Scopriamoli insieme…
Cucine piccole: le scelte fondamentali per non sbagliare
Negli ultimi anni, abbiamo visto molte immagini di cucine stupende e spaziose presentate dalle aziende dei cataloghi, tanto grandi da occupare un intero appartamento.
Ci lasciamo prendere dalla fantasia e immaginiamo la cucina dei nostri sogni. Ma poi la realtà ci colpisce duramente.
Quando ci troviamo ad arredare una cucina moderna, spesso ci troviamo in ambienti troppo piccoli per realizzare i nostri desideri.
Tuttavia, non è necessario avere una cucina enorme per renderla bella e funzionale.
Anche una cucina piccola ben progettata può essere altrettanto splendida.
Ora voglio condividere con te le strategie che uso personalmente quando devo progettare una cucina piccola.
Vediamo insieme le strategie vincenti…
Preferisci una cucina piccola chiara
Scegliere una colorazione chiara per la cucina all’interno di un ambiente molto piccolo è fondamentale.
Questo perché una cucina bianca, una cucina grigio chiaro o più in generale una cucina con colorazione chiara, è tale da modificare la percezione dello spazio in cui è posta facendolo apparire più grande e arioso.
Le colorazioni chiare inoltre sono in grado di riflettere molta luce all’interno dell’ambiente facendolo quindi apparire molto più luminoso nonostante sia molto contenuto.
Cosa che invece con una cucina nera non succede.
Evita una cucina con isola
È spesso difficile immaginare di inserire una cucina con isola, poiché lo spazio a disposizione potrebbe rivelarsi insufficiente per muoversi agevolmente all’interno della stanza.
Tuttavia, esistono soluzioni che consentono di sfruttare al meglio l’area disponibile e godere dei vantaggi offerti da una cucina con isola, anche in contesti di dimensioni ridotte.
Una possibile opzione è realizzare tutta la cucina sull’isola stessa, garantendo che la superficie di lavoro sia concentrata in un’unica area.
Ovviamente, per mettere in atto questa soluzione, è necessario disporre di una cucina di medie dimensioni, ovvero con un’ampiezza superiore ai 12 metri quadrati. In questo modo, si potranno organizzare gli elettrodomestici, i cassetti e i ripiani in maniera ordinata e razionale, limitando l’ingombro e permettendo una migliore circolazione all’interno della stanza.
Un’altra alternativa è realizzare una classica cucina parete e integrare un piccolo piano di lavoro a supporto di essa.
Questa opzione è ideale per chi desidera avere un elemento di continuità tra la zona cucina principale e il resto dell’ambiente, senza dover rinunciare alle funzionalità offerte da un’isola. Inoltre, grazie alle dimensioni ridotte del piano di lavoro, si garantirà un’ottima fruibilità dello spazio e un’estetica equilibrata e gradevole.
I segreti per cucine piccole e organizzate
Viste le caratteristiche che non devi sbagliare nella scelta di una cucina piccola passiamo al vero segreto tale da rendere una cucina di piccole dimensioni perfetta e funzionale, ovvero come organizzarle in modo corretto.
Il gioco sta tutto qui: saperle progettarle in modo estremamente funzionale, sfruttando al massimo il poco spazio a disposizione.
Vediamo come…
Scegliere una cucina lineare
Il primo trucco per avere una cucina piccola perfettamente funzionale è proprio quello di scegliere una tipologia di cucina lineare.
Spesso infatti si tende a voler aggiungere quanti più moduli possibili realizzando, se le condizioni lo permettono, una cucina ad angolo.
Ma questa particolare tipologia di cucina è tale da ridurre lo spazio contenitivo (molto spesso l’angolo viene letteralmente perduto) che, in una cucina piccola, è invece fondamentale.
Ma non è tutto…
Usare cassetti e cestoni
Il secondo trucco è quello di utilizzare prevalentemente cassetti e cestoni estraibili al posto delle ante.
Questo perché tali elementi solo la soluzione ideale per contenere tutto il necessario consentendo al tempo stesso di avere sempre una perfetta visione di tutto il contenuto, cosa invece più limitata nel caso delle ante.
Non occorrerà infatti abbassarsi per vedere il contenuto di una base in quanto basterà una semplice occhiata dall’alto per poterlo vedere in un attimo!
E questa facilità di utilizzo è una caratteristica da non sottovalutare soprattutto in caso di cucine piccole per renderle il più confortevoli e fruibili possibili!
Preferire ante a scomparsa
Nel caso in cui nella piccola cucina ci siano colonne contenitive o tu non ami i cassetti, la soluzione perfetta per gli spazi ridotti sono sicuramente le ante a scomparsa.
Questa soluzione è perfetta per tutte le cucine piccole poiché l’anta, una volta aperta, è in grado di slittare all’interno dello spessore della cucina lasciando pertanto la possibilità di lavorare agevolmente in cucina pur con le ante aperte in quanto queste praticamente risultano inesistenti…
L’unica accortezza da osservare nel caso in cui si decida di optare per delle ante a scomparsa è quella di prevedere una profondità delle basi e del piano superiore di 5-10 cm rispetto a quella standard (60 cm).
Questa profondità superiore è funzionale sia al perfetto funzionamento del meccanismo a scomparsa che all’utilizzo e alla massimizzazione degli spazi di una cucina piccola.
Nonostante le dimensioni contenute della cucina infatti, questa risulterà più profonda e pertanto avrà più superficie di lavoro utilizzabile per la preparazione dei cibi o per la previsione di elementi lineari contenitivi e funzionali alla preparazione stessa.
Realizzare una schiena attrezzata
Date le dimensioni contenute delle cucine piccole, un ulteriore trucco adatto a renderle perfettamente organizzate e funzionali è quello di sfruttare tutto lo spazio possibile attrezzando anche la schiena della cucina.
Lo spazio verticale presente tra il piano di lavoro e i pensili non deve infatti rimanere inutilizzato in una cucina di piccole dimensioni.
Occorre sempre valutare la possibilità di poter inserire una o più piccole mensole di supporto o almeno una barra attrezzata dove appendere utensili pronti all’uso, andando così a recuperare un po’ di spazio prezioso nei cassetti.
Pensili a tutta altezza
L’ultimo stratagemma per rendere una cucina piccola perfettamente funzionale è quello di sfruttare tutto lo spazio disponibile in altezza andando a realizzare pensili di altezza superiore allo standard che arrivino quindi fino a soffitto.
Ovviamente risulterà un po’ difficoltoso raggiungere certe altezze, ma poter sfruttare questo spazio per riporre le cose di uso meno frequente è davvero utilissimo nel caso di cucine molto piccole.
Come illuminare una cucina piccola
Per illuminare una cucina piccola ci sono diverse soluzioni tra cui scegliere.
Una delle opzioni più comuni è quella di installare dei faretti al soffitto.
Questi possono essere posizionati in modo tale da illuminare tutte le aree della cucina in modo uniforme.
Un’altra soluzione è l’utilizzo di strip led sottopensile.
Queste strisce luminose possono essere fissate sotto i pensili per creare una luce soffusa e piacevole, perfetta per creare un’atmosfera calda ed accogliente. In questo modo, la luce sarà posizionata direttamente sul piano di lavoro, illuminando le zone dedicate alla preparazione del cibo.
Inoltre, l’utilizzo di strip led sottopensile può essere un’ottima soluzione per separare visivamente la zona operativa dal resto della cucina.
In ogni caso, la scelta dell’illuminazione perfetta per una cucina piccola dovrà tenere conto sia delle esigenze funzionali della cucina, sia dell’estetica dell’ambiente.
I consigli dell’architetto per cucine piccole
In queste poche righe ho condiviso con te le caratteristiche fondamentali che deve avere una cucina piccola e le strategie progettuali che la renderanno perfettamente funzionale e che io stesso metto in atto quando progetto cucine piccole.
Se ti trovi in questa situazione cerca quindi di mettere in pratica quanto ti ho descritto!
E inoltre…
Se la cucina è all’interno di un ambiente open space valuta magari di scegliere una cucina completamente nascosta da ante a scomparsa: questo ti permetterà di nascondere in pochi secondi tutta la cucina e di vivere il tuo ambiente come se fosse semplicemente un soggiorno.
Inoltre ti consiglio sempre di valutare la possibilità di realizzare la tua cucina piccola su misura: è vero, in commercio esistono milioni di cucine, ma nessuna potrà mai essere come una cucina su misura cucita su di te e le tue necessità, soprattutto nel caso in cui pochi centimetri possono davvero fare la differenza.
Un’ultima cosa, se proprio la tua cucina è piccolissima valuta soluzioni per coprire i fuochi e il lavello all’occorrenza. In definitiva, ogni centimetro conta.
Con questo è tutto…
Un abbraccio
Christian
Christian Tezza
Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.
Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.
Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.
Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.