Cucine da esterno

Come realizzare una cucina da esterno per una casa moderna

Lasciami indovinare…

Ti stai chiedendo come realizzare una cucina da esterno perfetta per la tua casa moderna ma non sai da dove partire per realizzarla? Nessuno ti indica come procedere?

Bene, sei nel posto giusto!

Nelle prossime righe troverai la soluzione ai tuoi dubbi ed alle tue domande.

Come progettare una cucina da esterno: le cose da sapere

Quando si progetta una cucina da esterno occorre fare attenzione a diversi aspetti.

Per una corretta progettazione di una cucina per esterni è necessario innanzitutto partire rispondendo ad una semplice domanda: “A cosa mi serve una cucina per esterno?”

La risposta a questa domanda costituisce infatti il punto di partenza per poter realizzare la cucina per esterni più adatta a te ed alle tue esigenze.

Cucina da esterno

Ciò avviene perché in questo modo riuscirai a capire l’effettivo utilizzo che intendi fare della tua cucina per esterni e di conseguenza avrai un’idea molto più chiara dello spazio e delle attrezzature necessarie alle tue preparazioni.

Ad ogni modo, che tu stia pensando ad una cucina per esterno da posizionare in giardino piuttosto che sul terrazzo, ogni cucina per esterno deve adattarsi in modo specifico allo spazio, esattamente come accade ad una cucina per interni.

Cosa non deve mancare in ogni cucina da esterno

Così come avviene per le normali cucine da interno, in ogni cucina da esterno si cerca di combinare insieme funzione e praticità (oltre che, ovviamente, estetica!).

Indipendentemente dalla tipologia di cucina ci sono tre elementi da collocare assolutamente in una cucina da esterni; questi elementi sono i seguenti:

  • Un piano cottura con ameno due fuochi (che sia a gas, a legna, ad induzione o ibridi, non importa, la scelta è tua)
  • Un lavello, eventualmente con la possibilità di essere chiuso quando non la cucina non viene utilizzata
  • Un piano di preparazione in materiale durevole ed adatto per le condizioni atmosferiche esterne, come ad esempio materiali ceramici, pietra o marmo.
Cucina esterno

A questi tre elementi indispensabili per comporre una cucina per esterni si possono poi aggiungere:

  • Una o più zone refrigerate
  • Un forno per la panificazione o la cottura della pizza
  • Uno o più elementi contenitivi
  • Un braciere
  • Una o più attrezzature per cotture speciali (frittura, griglia ecc..)

Ma andiamo oltre…

Cucine da esterno: le diverse tipologie

Analizzati gli elementi necessari e quelli accessori che caratterizzano le cucine da esterni, vediamo ora quali sono le tipologie tra cui è possibile scegliere.

Cucine da esterno in muratura

Questa tipologia di cucina corrisponde esattamente alla cucina in muratura per interni, ma ovviamente si caratterizza per l’utilizzo esclusivo di materiali durevoli ed idonei ad un uso esterno.

Le cucine in muratura da esterno sono composte da elementi fissi che ne definiscono la struttura (realizzata comunque su misura) su cui comporre gli elementi essenziali alla propria cucina da esterno.

Cucina in muratura per esterno

Proprio per questa loro caratteristica, ovvero quella di essere composte da elementi fissi e non mobili, le cucine da esterno in muratura devono essere progettate molto attentamente cercando di prevederne tutti gli usi possibili (possibilmente anche in vista di future modiche e/o ampliamenti).

Inoltre è fondamentale definirne con estrema cautela ed attenzione la loro posizione in giardino o sul terrazzo.

I materiali delle cucine da esterno moderne

I materiali più frequentemente utilizzati per le cucine da esterno in muratura sono i classici mattoncini a vista.

Certo è che al giorno d’oggi si può scegliere sicuramente di meglio.

Si possono infatti valutare materiali alternativi quali il cemento, la pietra o dei piani resinati.

Per quanto riguarda i materiali più adatti per gli altri componenti della cucina quali le ante, si può valutare l’uso dell’acciaio inox o di legni adatti all’esterno.

L’importante è comunque valutare bene che l’immagine d’insieme della cucina da esterni così composta sia adeguata al contesto, ovvero sia in simbiosi con il giardino o terrazzo e la casa stessa.

Cucine da esterno monoblocco

Le cucine da esterno monoblocco sono una sorta di cucine prefabbricate.

Questa tipologia di cucina da esterno è molto di moda al giorno d’oggi in quanto è già studiata nei minimi dettagli e testata.

cucina per esterno monoblocco

È inoltre piuttosto versatile e contiene al suo interno tutto il necessario.  

Questa tipologia di cucina da esterni permette di unire, in un unico elemento, la praticità (in quanto in essa sono previste tutte le dotazioni e gli elettrodomestici) con la modernità (in quanto sono perlopiù realizzate con linee semplici ed essenziali), senza tralasciare mai la funzionalità (poiché spesso nascondono spazi contenitivi essenziali o piani e sgabelli estraibili).

Cucine da esterno mobili

Una variante delle cucine monoblocco, spesso estremamente pesanti e difficili da trasportare, sono le cucine da esterno mobili.

Dovendo essere leggere, molto spesso le cucine da esterno mobili si caratterizzano per una struttura estremamente esile ed aperta, quasi fossero dei carrellini senza ante o cassettoni.

cucina da esterno mobile

Molto spesso queste cucine possono inoltre presentare delle parti richiudibili su sé stesse.

Il risultato è una cucina “salvaspazio” con una dotazione essenziale ma non per questo meno funzionale di una più complessa.

Una cucina da esterno mobile è pertanto una via di mezzo tra i tradizionali barbecue su ruote e una cucina da esterno fissa o a monoblocco.

Cosa consiglia l’architetto sulle cucine da esterno

Avere la possibilità di installare una cucina da esterno è una cosa davvero, ma al tempo stesso necessita delle medesime caratteristiche spaziali e funzionali di una cucina tradizionale per interni.

Nel caso in cui tu abbia un terrazzo piccolo, molto probabilmente purtroppo non avrai lo spazio necessario per una vera e propria cucina da esterni ma potresti sempre valutare la possibilità di avere almeno un modulo per la cottura.

Per una cucina da esterno occorre uno spazio sufficientemente ampio ed idoneo ad accogliere tutto ciò che serve per la preparazione e la cottura dei tuoi piatti preferiti.

Cucine da esterno

Quello che però mi sento di aggiungere prima di salutarti è di valutare attentamente l’effettiva fattibilità di una cucina da esterni in quanto per poterla realizzare occorre che siano eseguite le necessarie predisposizioni di impianto elettrico ed idraulico.

Non si tratta di certo di lavori impossibili da eseguire, anzi… ma molto spesso chi desidera una cucina da esterni non è consapevole di questi necessari lavori impiantistici per la sua installazione.

Una volta realizzata la tua cucina da esterno, questa sarà in grado di cambiare del tutto la tua esperienza di cucina all’aperto! E i palati di tutti gli ospiti ti ringrazieranno!

Un abbraccio

Christian

Immagini tratte da Pinterest

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.

Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.

Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.

Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.

Articoli simili