Hai una camera da letto piccola e stai cercando di capire quale possa essere la migliore disposizione?
Quali mobili comprare e dove…?

Tranquillo: sei in buona compagnia…!

Purtroppo questo è un problema che affligge sempre più persone negli ultimi anni…

Camera da letto piccola

La risposta alla domanda su come arredare una camera da letto piccola è in realtà molto semplice e te la voglio svelare fin da subito.

Occorre infatti procede con un progetto d’interni studiato a misura sullo specifico ambiente.

Ma voglio comunque svelarti qualche trucchetto in grado di aiutarti a trasformare la tua camera da letto piccola in un ambiente comunque confortevole e molto accogliente.

Scopri ora cosa puoi fare…

Utilizzare un letto di dimensioni adeguate

Essere in grado di identificare gli elementi d’arredo corretti e della giusta dimensione è sempre importantissimo, ma diventa fondamentale quando ci si ritrova ad arredare ambienti di dimensioni contenute, come appunto una camera da letto piccola.

Nel caso della camera da letto, il letto è, per importanza e dimensioni, l’elemento d’arredo principale e pertanto deve essere proporzionato all’ambiente.

In una camera da letto piccola potrebbe quindi essere d’aiuto ottimizzarne l’ingombro o magari anche realizzarlo in maniera meno tradizionale.

Arredamento di una camera piccola

Che cosa voglio dire?

Innanzitutto consiglio sempre, in caso di camera da letto piccola, di optare per un letto contenitore in modo tale da ottimizzare lo spazio occupato dal letto creando anche altrettanto spazio contenitivo al di sotto di esso.

Ma in alcuni casi potrebbero risultare molto utili anche altri tipi di soluzioni tali da permettere di guadagnare ancora più spazio.

Un letto a scomparsa ad esempio potrebbe permettere di “liberare” la stanza durante le ore diurne e consentire magari allo spazio di essere utilizzato per altri scopi.

Ad esempio per ricreare una piccola palestra in casa; oppure, se le altezze interne lo permettono, potrebbe essere utile creare una piccola zona a soppalco sulla quale inserire il letto lasciando così libera la superficie sottostante per una piccola zona lavoro con scrivania e per l’armadiatura.

Usare i colori giusti per le pareti

Tra gli stratagemmi utili in caso di ambienti di piccole dimensioni vi è sicuramente quello di dipingere le pareti con colori dalle tonalità neutre, chiare e luminose.

In questo modo infatti è possibile ampliare visivamente lo spazio, rendendo così una camera da letto piccola all’apparenza più grande, più spaziosa e sicuramente più ariosa.

Arredamento di una camera da letto piccola

Ciò non significa però che le tonalità più scure non possono essere utilizzate….

Se sei infatti un amante di colori più accesi e scuri, puoi utilizzarli con cautela, limitandoli ad una sola porzione delle pareti, meglio se quella di testata del letto, e lasciando tutto il resto bianco.

Ma c’è di più….

Vuoi arredare correttamente la tua camera da letto?

Richiedi un nostro progetto

Scegliere delle tende per la camera da letto adeguate

Da non sottovalutare è anche il fatto di scegliere un tendaggio di forme e dimensioni adeguate all’ambiente.

In una camera da letto piccola le tende andrebbero proporzionate alle dimensioni ridotte della camera, preferendo tagli moderni e tessuti filtranti neutri, perfettamente in linea con il resto dell’ambiente.

A

Occorre quindi optare per tende moderne leggere, eleganti e proporzionate all’apertura e alla parete.

Nel caso in cui l’apertura sia dimensioni considerevoli e la parete sia invece molto ridotta, opta per una tenda lunga tutta la parete: questo stratagemma ti aiuterà ad ampliare visivamente la camera!

Credimi…è un trucco da professionista!

Armadio o cabina armadio?

Se parliamo di camere da letto di dimensioni molto ridotte, verrebbe da pensare che la risposta più corretta sia l’armadio.

Ed effettivamente è la risposta più sensata: un armadio occupa molto meno spazio e solitamente, anche se si ha una camera da letto piccola, il posto per farcelo stare lo si trova…

Tuttavia, se accanto alla camera vi è un ulteriore piccolo ambiente (magari anche solo un ripostiglio) scarsamente utilizzato, è possibile pensare di realizzare al suo interno una piccola cabina armadio a servizio della zona notte, liberando in questo modo spazio vitale all’interno di una camera già piccola.

armadio camera da letto

Tuttavia, se accanto alla camera vi è un ulteriore piccolo ambiente (magari anche solo un ripostiglio) scarsamente utilizzato, è possibile pensare di realizzare al suo interno una piccola cabina armadio a servizio della zona notte, liberando in questo modo spazio vitale all’interno di una camera già piccola.

cabina armadio in cartongesso

Questo trucco renderà la camera da letto piccola ancora più elegante ed spaziosa.

Ad ogni modo sia che tu debba realizzare un armadio, sia che tu possa permetterti una piccola cabina armadio, il vero segreto è quello che ti sto per raccontare…

Realizzare l’arredamento d’interni su misura

Proprio per le ridotte dimensioni con cui si ha a che fare in una camera dal letto piccola, il vero segreto per riuscire ad ottimizzare ogni centimetro disponibile è quello di realizzare tutto l’arredamento su misura.

Riuscire infatti a realizzare un arredo su misura significa recuperare tutto lo spazio possibile, adattando il progetto alle singole esigenze e non lasciando nemmeno un centimetro di spazio inutilizzato, cosa invece frequente acquistando normali mobili da catalogo.

arredamento mansarda

Realizzare su misura l’arredo di una camera da letto piccola significa cucire intorno alla stanza un abito sartoriale perfetto.

Ma c’è ancora un’ultima cosa…molto importante!

Illuminare una camera da letto piccola in modo corretto

In qualsiasi ambiente la luce naturale e l’illuminazione giocano un ruolo a dir poco fondamentale, figuriamoci in una camera da letto piccola!

Ovviamente per quanto riguarda la luce naturale sarebbe ideale avere finestre di grandi dimensioni…

Per illuminare invece artificialmente una camera da letto piccola in modo adeguato occorre posizionare sapientemente luci soffuse e confortevoli.

illuminazione camera da letto

Il mio consiglio è quello di realizzare un’illuminazione generale attraverso faretti incassati o binari, favorendo però se possibile un’illuminazione indiretta mediante strisce led e/o luci sul comodino.

Un ultimo consiglio da architetto su di una camera da letto piccola

In questo breve articolo ho voluto condividere con te 6 trucchi da mettere in pratica per arredare una camera da letto piccola.

Arredare una camera da letto piccola

Queste strategie valgono per ogni camera, sia che si tratti di una camera matrimoniale piccola, sia che si abbia a che fare invece con una cameretta.

Ma c’è un ultimo consiglio che, anche se apparentemente scontato, mi sento di darti…

Negli spazi piccoli la parola d’ordine è e sarà sempre una: ordine!

Senza di esso infatti, nonostante si metta in pratica qualunque delle strategie precedenti, si otterranno scarsi risultati.

Un abbraccio

Christian

pinterest assonometria

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Sono un architetto e Interior designer, fondatore di ASSONOMETRIA™, che dedica tutta la sua attenzione alle persone e a come vivono le loro case, cercando di progettare abitazioni uniche e senza tempo.

Sono stato intervistato e menzionato da diversi blog di settore e sono giudice per una piattaforma di concorsi di architettura.

A fine 2020 il nostro progetto Minicasa Z è stato selezionato tra i migliori 1000 progetti di architettura dell’anno.