In questo articolo voglio spiegarti che cosa sono le boiserie moderne e perché rendono la tua casa moderna unica, elegante e confortevole.

La realizzazione di una boiserie moderna ti permetterà di trasformare i tuoi ambienti in vere e proprie location da rivista.

scoprilo ora…

boiserie come testata del letto

Luglio 2019

Stavo curando lo studio dell’arredo interno per una nuova abitazione e, parlando con l’artigiano che doveva realizzare l’arredo su misura, tocchiamo l’argomento delle boiserie moderne.

Lui stesso mi disse che era una delle poche volte che le realizzava perché i clienti che aveva avuto negli anni ne ignoravano la conoscenza e la maggior parte degli architetti evita di utilizzarle; sbagliandosi, a mio avviso!

Le boiserie sono un patrimonio di tradizione ed eleganza che, se adeguatamente reinterpretate in chiave moderna, possono rendere le case uniche e raffinate!

Io non mi sono mai considerato un genio però ne ho capito il valore, e spesso le uso.

Scopri come e perchè….

Boiserie moderne: cosa sono, a cosa servono e perché sceglierle

Scopriamo insieme cosa sono, a cosa servono e il perché si utilizzano…

Che cosa sono le boiserie

Le boiserie sono delle decorazioni a rivestimento delle pareti che vengono realizzate principalmente in legno.

boiserie in camera

Storicamente sono nate in Francia per decorare i palazzi, come ad esempio la reggia di Versailles, venendo col tempo definite boiserie classiche.

Oggigiorno vengono reinterpretate in chiave contemporanea, semplificandone -e a volte reinventandone- i segni, donando alle case moderne un valore aggiunto alle pareti su cui vengono installate.

A cosa servono le boiserie moderne

Le boiserie servono a rivestire le pareti (e, in alcune occasioni, anche i soffitti) delle abitazioni.

La boiserie viene utilizzata principalmente per un motivo estetico, ma essa funge al tempo stesso anche da protezione della parete muraria e controparete.

boiserie a parete

La realizzazione di una boiserie permette inoltre di creare un’intercapedine in cui far passare impianti e ogni altra cosa necessaria al funzionamento della casa senza dover intervenire pesantemente sulla muratura, possibilità questa estremamente utile in caso di ristrutturazione.

A questo si aggiunge il fatto che, essendo “tridimensionali”, le boiserie funzionano ottimamente anche per l’eliminazione del riverbero acustico, permettendo così di eliminare l’eco all’interno dei grandi spazi.

Perché scegliere le boiserie moderne

Una boiserie moderna permette di donare ai singoli ambienti quella marcia in più, soprattutto a livello estetico, che solamente un colore deciso o la carta da parati riescono a dare.

boiserie in camera

Una boiserie moderna, con il suo mix di colore, tridimensionalità e raffinatezza, risulta essere un’ottima combinazione di stile, funzionalità ed eleganza.

L’uso sapiente delle boiserie permette inoltre di celare elementi funzionali, come ad esempio un armadio, una cabina armadio o una porta, creando una sorta di vera e propria magia.

Ma come sono fatte le boiserie moderne? Vediamole insieme…

Boiserie moderne: le tre tipologie

Le boiserie moderne sono l’ideale per realizzare soluzioni eleganti e completamente personalizzate all’interno di case moderne.

Le variabili progettabili sono infinite, ma si possono sostanzialmente raggruppare in questi tre gruppi:

Boiserie liscia

È costituita da singole pannellature lisce, principalmente in legno naturale o trattato e colorato, che consentono di donare calore e carattere all’intero ambiente.

boiserie liscia

Boiserie a doghe

È composta da singole pannellature dogate, ovvero formate da tante stecche, variabili per dimensione, spessore e profondità.

Questo tipo di boiserie moderne possono essere utilizzate sia in verticale (uso principale) che in orizzontale, facendo percepire lo spazio in maniera differente (allungandolo, dilatandolo o comprimendolo).

boiserie a doghe

Boiserie pantografata

È costituita come le precedenti da singoli pannelli, ma questi presentano disegni più classici.

La boiserie pantografata viene spesso utilizzata nelle ristrutturazioni di edifici storici di una certa importanza, ma sono decisamente molto complesse nel disegno, realizzate in gesso e difficilmente collocabili all’interno di case moderne.

boiserie classica

Lascia che ti dica di più…

Boiserie in legno: il miglior materiale per boiserie moderne

L’aspetto delle boiserie moderne varia essenzialmente in base alla forma scelta ed al materiale utilizzato.

Scelta infatti una delle tre tipologie sopra descritte, occorre poi scegliere il materiale adeguato per ricreare un ambiente ideale; il legno è senza alcun dubbio la scelta migliore.

Le boiserie in legno uniscono la totale flessibilità di questo materiale alle esigenze della progettazione con l’innato calore e bellezza che il legno possiede in modo da creare ambienti accoglienti, eleganti, moderni e sofisticati.

boiserie in legno

Utilizzabili a tutta parete o solo fino a una certa altezza, le boiserie moderne aiutano a definire ambienti o singoli spazi e situazioni all’interno di locali ampi ed indifferenziati.

Realizzabili in singoli pannelli lisci, dogati o pantografati, le boiserie in legno compiono vere e proprie magie all’interno della casa, rendendo uniche e indimenticabili le pareti su cui vengono inserite e conferendo una certa gerarchia ai singoli spazi.

boiserie in legno

Oltre a ciò, data la sua particolare installazione su magatelli di legno (piccoli listelli che servono a costituire la sotto-struttura su cui installare la boiserie), le boiserie in legno risultano staccate dalla parete esistente, proteggendola e creando un vuoto utilizzabile come vano impianti per cavi e illuminazione, senza dover intervenire sulla parete muraria.

Non hai idea di come realizzare una boiserie per la tua casa?

Chiedi il nostro aiuto tramite una consulenza online...
La tue pareti saranno stupende!

Boiserie moderne bianche: eleganza e tradizione al servizio della modernità

Oltre alle boiserie in legno con finitura naturale spesso si trovano le boiserie moderne bianche.

Il bianco, per sua natura, è un colore neutro, che sta bene ovunque e porta all’interno molta luce, caratteristica fondamentale per determinati ambienti, sopratutto se devi arredare una mansarda o una casa con un soppalco.

Proprio per questa sua caratteristica lo si usa spesso per realizzare moderne boiserie caratterizzando tono su tono le pareti rendendole eleganti.

boiserie moderne bianche

Il risultato è infatti sempre una parete bianca, che tuttavia viene arricchita dal singolare ritmo delle doghe o dal gioco di luci e ombre che si crea utilizzando spessori differenti e disegni particolare.

In questo modo una parete anonima può essere trasformata in una parete dal carattere elegante, tradizionale e al tempo stesso moderno.

Ora arriva il bello…

Boiserie moderne: come trasformare ogni ambiente

Finora hai letto quali sono le tipologie di boiserie e scoperto il miglior materiale per realizzare boiserie moderne. Adesso ti vorrei proporre soluzioni adatte per utilizzare le boiserie in ciascun ambiente della casa.

Boiserie in soggiorno

Iniziamo dal soggiorno, il cuore della casa.

Una boiserie nella zona living può essere utilizzata in diversi modi.

Sicuramente la sua presenza sulla parete principale della stanza funge da catalizzatore e aiuta a livello compositivo ad arredare il soggiorno, dando carattere e importanza all’intero ambiente.

Pensa solo se avessi un soggiorno con un camino rivestito con una splendida boiserie moderna!

Nel caso in cui l’ambiente del soggiorno è stretto e lungo, una buona soluzione è quella di rivestire una delle pareti lunghe della stanza.

boiserie in soggiorno

L’utilizzo di una boiserie moderna lungo una parete è anche un ottimo modo per nascondere armadiature o porte; in questo modo si può ottenere un rivestimento continuo e omogeneo, senza interruzioni tali da rendere evidente la presenza di elementi di servizio.

Questo stratagemma permette inoltre di arredare cucina e soggiorno, se posti in un unico ambiente open space, in quanto la boiserie fungerà da vero e proprio elemento di raccordo.

Boiserie in cucina

Le boiserie in cucina sono cosa rara, ma possono essere utilizzate senza alcun rischio o controindicazione.

In una cucina senza pensili ad esempio, si può inserire una boiserie come schienale di una cucina bianca (anche fino al soffitto) e inserire al suo interno qualche mensola, in modo da poter esporre i tuoi oggetti preferiti o le piantine aromatiche, magari illuminando il piano di lavoro con una striscia led sotto-mensola in modo da evitare di farsi ombra mentre si cucina.

boiserie in cucina

Nel caso specifico delle cucine, oltre alle boiserie in legno troviamo spesso, più che in soggiorno, anche le boiserie in pietra; il concetto è il medesimo, così come l’applicazione e i vantaggi, ma ciò che cambia è il materiale, dove appunto al posto del legno troviamo marmo o granito.

boiserie in legno in cucina

All’interno di una cucina la boiserie può inoltre essere utilizzata per rivestire la parete attrezzata; in questo modo la continuità che verrà a crearsi tra la parete e le superfici delle ante della cucina sarà tale da nascondere le colonne destinate a dispensa ed eventualmente il frigorifero.

Nel caso in cui gli ambienti di cucina e soggiorno siano divisi, la boiserie può essere utile anche come elemento stesso di suddivisione.

Boiserie in camera da letto

Se ti chiedi come arredare una camera da letto moderna non puoi non pensare alle boiserie.

Così come in soggiorno, la presenza di una boiserie in camera è in grado di innalzare notevolmente la qualità estetica della stanza oltre a migliorarne il comfort acustico e termico.

Realizzare una boiserie moderna sulla parete principale della stanza, ovvero sulla parete di testata del letto, aumenterà la percezione di valore dell’intera stanza e sarà, da sola, in grado di arredare la camera da letto.

Una boiserie in camera è quindi quello che serve per ottenere una camera unica, raffinata ed elegante.

boiserie in camera da letto

In questo caso la boiserie sulla parete di testata del letto può essere realizzata sia a tutta altezza che di altezza inferiore rispetto alla parete, purché in proporzione con essa (all’incirca 1/3 della parete, ovvero 90 cm se la tua parete è 270 cm), magari nascondendo una striscia led al suo interno.

boiserie in camera

Il corretto studio di una boiserie -ad esempio attraverso la variazione di tipologia o finitura, oppure la combinazione tra doghe di passo differente- è in grado di rendere ancora più accattivante la resa della parete stessa.

Boiserie in bagno

Il bagno è sicuramente l’ambiente della casa dove il legno si vede meno in quanto si è sempre molto scettici sul suo utilizzo in luoghi umidi.

Tuttavia, così come al giorno d’oggi alcuni elementi d’arredo possono essere realizzati in legno (così come la vasca da bagno), anche una boiserie in legno appositamente trattata può essere posizionata all’interno della stanza, trasformando l’ambiente di fatto in un bagno senza piastrelle.

Le moderne tecnologie infatti permettono di realizzare un processo di impermeabilizzazione del legno, che diventa quindi termotrattato ed idrofugo.

boiserie in bagno

Vuoi una prova?

Pensa alle terme e alle spa…spesso i rivestimenti sono proprio in legno.

Personalmente eviterei comunque di realizzare un bagno interamente rivestito in legno (tranne che in casi e contesti particolari) ma consiglio di utilizzarlo su di un’unica parete o porzione di essa, evitando comunque il contatto diretto con l’acqua.

 

Boiserie moderne: i trucchi dell’architetto

In questo articolo hai letto cosa sono le boiserie moderne, a cosa servono e perché dovresti sceglierle; ti ho illustrato le 3 tipologie e il miglior materiale per realizzarle.

Ti ho anche dato dei suggerimenti sul loro utilizzo in ciascun ambiente della casa.

boiserie casa

Sperimenta i giochi di luce e ombra creati da diversi tipi di listello e dal passo tra uno e l’altro in un pannello dogato ed evita l’uso di una boiserie classica all’interno di una casa moderna eccezion fatta per ristrutturazioni in palazzi storici.

Ricorda comunque che le boiserie moderne danno importanza alla parete in cui la inserisci.

Nota che ho parlato di una parete, evitando il plurale.

Ci siamo capiti vero?

Utilizza la boiserie solamente su una parete della stanza: questo è il segreto.

Un abbraccio

Christian

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e Fondatore di ASSONOMETRIA™

La mia passione per l’architettura, e nello specifico, il mondo della casa, mi ha portato ad aprire questo blog collegato all’attività professionale.

I miei articoli tentano di essere una guida su come la casa, al giorno d’oggi, debba essere moderna, elegante e confortevole.

 

Seguimi su Facebook

Lascia un commento