In queste poche righe voglio raccontarti perché uno studio di progettazione di case moderne decide improvvisamente di aprire un blog di arredamento e architettura.

Quello che troverai in questo articolo ti permetterà di scoprire come e perché questo blog può aiutarti fin da subito.

Sei curioso?

Partiamo!

blog arredamento durante il coronavirus

Marzo 2020

 

Era il 9 marzo 2020: chiusura completa dell’Italia a causa del coronavirus.

Questa data penso passerà alla storia.

Tutti noi ci ricorderemo cosa è successo in quella data: inizio del lockdown per coronavirus in Italia.

I miei primi giorni sono trascorsi senza troppi inghippi, lavorando a distanza su alcuni lavori, sperando tuttavia che da un giorno all’altro tornasse tutto alla normalità. Purtroppo ora sappiamo che non è stato così.

Alla sera guardavo vari notiziari per informarmi su cosa stesse accadendo; ma anche la consueta programmazione e registrazione televisiva era stravolta.

Ad eccezione di alcuni servizi ancora trasmessi dallo studio televisivo, la maggior parte dei giornalisti iniziava a connettersi dalla propria casa, così come gli intervistati.

Tutti rimanevano all’interno della propria casa.

Personalmente ho sempre avuto un approccio verso l’esterno che mi ha aiutato nel passato e credo mi aiuterà molto anche nella mia vita futura, ovvero quello di osservare in maniera analitica ma abbastanza distaccata la realtà.

Mentre ascoltavo infatti i drammatici servizi, mi soffermavo ad osservare come i vari giornalisti, gli opinionisti e le persone comuni che venivano intervistate vivessero la loro casa.

Ero in grado di capire al primo sguardo chi di loro viveva in una casa accogliente e adatta alle moderne esigenze e chi invece trascorreva le sue giornate in uno spazio decisamente inadeguato, probabilmente non rendendosene nemmeno conto.

E così ho iniziato a pensare…

Scopri cosa…

Come da una grande tragedia ho trovato l’idea per aiutare tutta l’Italia: un blog di arredamento e architettura

blog di interior design

Torniamo a noi…

Raccontavo che ho iniziato a pensare vero?

Ebbene sì.

Iniziai a pensare a tutte quelle persone forzatamente costrette a rimanere nelle loro abitazioni e soprattutto al loro vivere all’interno di quelle case per un periodo tanto lungo e grigio.

Mi sentivo quasi male davanti alla visione di alcune situazioni. Erano proprio terribili!!

Essendo un architetto che progetta prevalentemente case moderne sarò probabilmente anche di parte, ma c’è un limite veramente a tutto, e credetemi, alcune case superavano molto quel limite.

Mi credete?

Perché ho deciso di aprire un blog di arredamento e architettura

blogger di arredamento

Tra la visione di una casa e l’altra all’interno dei servizi del notiziario, una vocina interna alla mia testa cominciò a chiedersi:

“come posso fare per far capire a tutte queste persone che dovrebbero vivere in una casa unica, elegante e confortevole, che possa renderli in grado di vivere meglio le loro vite?”

E mi ripetevo:

“Caspita Christian, è da 12 anni che lavori all’interno di questo campo; tre anni li hai fatti progettando per uno dei più importati studi di architettura italiano. Ci sarà pure un modo per aiutare queste persone a vivere meglio, no?”

Non mi davo pace…

Di certo non avrei potuto uscire porta a porta per spiegarlo alle persone. Non si poteva!

Ma anche se avessi potuto difficilmente sarei arrivato molto lontano.

Allora ebbi un’idea!

Un blog.

Un blog di arredamento, architettura e interior design.

Come un blog di arredamento e architettura può aiutare le persone

blogger di arredamento

La prima cosa che feci fu una ricerca e scoprii una cosa: c’è pieno di blog di architettura e arredamento.

La cosa mi rattristò un po’ nell’immediato.

Osservandoli meglio però mi venne un bel sorriso! Mi resi infatti conto che tutti questi blog parlano e illustrano progetti.

Io volevo -o meglio, voglio– aiutare le persone a far sì che le loro abitazioni diventino case uniche, eleganti e confortevoli, luoghi in cui star bene con sé stessi e la propria famiglia.

Voglio poter aiutare le persone a migliorare la loro condizione abitativa risolvendo le loro peculiari esigenze e i loro problemi, dai più comuni, ai più nascosti.

Da sempre sono convinto che una casa moderna, progettata a regola d’arte sulle persone (quindi non semplicemente mettendo insieme due colori e quattro mobili da catalogo), possa cambiare positivamente la vita della famiglia che la vive, innescando in ciascun componente nuove abitudini positive.

La mia idea era passata da finire in un cassetto a tornare viva, lucente e splendida!

continua…

Cosa troverai all’interno del mio blog di arredamento e architettura

architetto al lavoro

Ormai era deciso: dovevo aprire un blog per raccontare e descrivere le situazioni che ho affrontato e che si ripresentano spesso all’interno di una ristrutturazione o durante la realizzazione di una nuova abitazione.

Di argomenti ce ne sono ipoteticamente milioni; ma quello su cui maggiormente mi concentrerò in questo blog saranno le maggiori problematiche e dubbi che sorgono durante la progettazione e realizzazione delle nostre case, come arredare un soggiorno moderno, come arredare una camera da letto e molti altri.

Per risolvere i problemi noi di ASSONOMETRIA™ studiamo ogni particolare nel dettaglio attraverso costanti ricerche.

Ricerche? Sì, ricerche.

Devi sapere infatti che tra l’inizio del progetto di una casa e la sua progettazione vera e propria studiamo singolarmente  il caso specifico che ci troviamo ad affrontare, in modo da poter capire al meglio, sperimentare e confermare ciò che vogliamo proporre.

Solo così le nostre case risultano essere uniche, eleganti ed allo stesso tempo confortevoli.

Siamo il primo studio che progetta con così tanta attenzione e che svela i propri studi che possono, in alcuni casi, essere paragonati a veri e propri segreti!

Vedrai che quello che troverai all’interno di questo blog ti sarà di aiuto, adesso o nel tuo futuro, per realizzare la casa dei tuoi sogni: una casa moderna, elegante e confortevole.

Chi sono io per scrivere un blog di arredamento e architettura?

Mi presento, sono Christian Tezza, architetto laureato al Politecnico di Milano con Lode.

Fin dalle scuole superiori ho frequentato studi di architettura e laboratori professionali nei quali ho imparato molto di quello che so.

Dopo la laurea magistrale ho collaborato per 3 anni con uno dei 100 studi di architettura più influenti secondo Italian-architects.

Ho fondato ASSONOMETRIA™ con l’intento di realizzare case moderne, uniche e eleganti che possano cambiare la vita delle persone che le frequentano, innescando al loro interno nuove abitudini positive.

Dal 2018 ad oggi sono stato menzionato e intervistato da diversi influenti portali del settore, tra cui tra i più noti Instapro, Archiportale e Homify.

Christian Tezza fondatore di assonometria

Ho fatto anche alcune interviste radiofoniche.

In TV non ci sono ancora stato, ma nel frattempo sono diventato giudice per una nota piattaforma di concorsi di architettura.

Ho aperto questo blog con un solo intento: aiutare le persone a vivere meglio all’interno delle loro case.

Se vuoi leggere e tenerti aggiornato sui miei prossimi articoli seguimi su facebook.

Spero di poterti aiutare, anche se solo per una parte, a rendere la tua vita migliore.

Un abbraccio

Christian

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e Fondatore di ASSONOMETRIA™

La mia passione per l’architettura, e nello specifico, il mondo della casa, mi ha portato ad aprire questo blog collegato all’attività professionale.

I miei articoli tentano di essere una guida su come la casa, al giorno d’oggi, debba essere moderna, elegante e confortevole.

 

Seguimi su Facebook

Lascia un commento