Bagno bianco

Bagno bianco: tutte le soluzioni + i miei segreti

Hai sempre desiderato avere in casa un bagno bianco ma temi di fare qualche errore nel realizzarlo?

Hai un bagno piccolo e pensi di farlo tutto bianco per guadagnare luce?

Ti chiedi come arredare il tuo bagno bianco?

Non preoccuparti, sono proprio qui per aiutarti!

Leggendo questo breve articolo scoprirai tutti i segreti per realizzare il tuo bagno bianco da sogno.

Bagno bianco: l’errore comune

La maggior parte di coloro che non hanno mai realizzato veramente un bagno pensano che progettare un bagno bianco sia una stupidata.

Erroneamente pensano infatti che sia sufficiente scegliere sanitari e mobili bianchi ed utilizzare una ceramica bianca su tutte le pareti.

Ma non è esattamente così facile…

Anzi, si sbagliano di grosso!

Bagni in mosaico

Seguendo infatti quella linea di pensiero non si farà alto che ottenere un ambiente freddo e del tutto asettico.

Un bagno così realizzato risulterà più una sala operatoria che un ambiente dedicato al relax e alla cura della vostra persona: non vi sentirete a vostro agio in un ambiente così.

Ti starai quindi chiedendo come fare per ottenere il bagno bianco che tanto desideri..?

Scoprilo ora…

Bagno bianco: tutti i segreti

Prima di svelarti tutti i trucchi per ottenere un perfetto bagno bianco vorrei fare una piccola premessa.

Il bianco è un colore acromatico, ovvero senza tinta, in quanto deriva dalla fusione di tutti i colori dello spettro visibile he sta bene con praticamente quasi tutto.

Proprio per questa sua caratteristica composizione il bianco si accompagna molto bene a qualsiasi altro colore.

boiserie in bagno

Ed è proprio da questa sua flessibilità di accostamento che occorre partire per realizzare un bagno bianco stupendo.

Ma vediamo prima gli abbinamenti cromatici più comuni…

Bagno bianco e nero

Un bagno bianco può essere reso molto accattivante ed elegante attraverso l’accostamento di elementi neri.

Questo abbinamento cromatico può essere realizzato in svariati modi, ma personalmente ti consiglio di limitare il contrasto cromatico al rivestimento delle pareti e agli elementi principali del bagno (come i sanitari e/o i mobili).

Bagno bianco e nero

Evita di cercare il contrasto con un pavimento a scacchiera in quanto ti sembrerà altrimenti di essere catapultato indietro nel tempo in un drive-in.

Prova piuttosto a realizzare un bel bagno con rivestimento bianco e rubinetteria, box doccia e accessori neri: solo la presenza di piccoli elementi a contrasto ti garantirà un ottimo risultato!

Se prediligi invece la tinta scura, valuta di realizzare un bagno nero con accessori e sanitari bianchi: il contrasto bianco/nero vince sempre!

Bagno bianco e grigio

Un altro classico abbinamento cromatico è quello tra bianco e grigio.

Spesso il grigio viene utilizzato per la pavimentazione (quasi fosse un tappeto) in modo tale da contrastare leggermente con le pareti più chiare.

Ma esistono svariate declinazioni di questo classico accostamento.

Può capitare infatti di vedere un bagno bianco con la doccia (specie se in nicchia) grigia o, al contrario, un bagno grigio con un’interruzione bianca in corrispondenza della doccia.

bagno bianco e grigio

Altra variante molto comune è invece quella limitata all’oggettistica, dove in un bagno tutto bianco vengono inseriti tutti gli accessori grigi.

Questo accostamento crea un contrasto più delicato di quanto visto per un bagno bianco con accessori neri, ma il concetto è del tutto analogo.

Bagno bianco e legno

Personalmente ritengo che l’accostamento del colore bianco con il calore del legno rimanga sempre la soluzione ideale.

Per chi desidera un bagno chiaro, pulito nelle forme, estremamente elegante e confortevole, questa è soluzione.

Attraverso infatti la presenza di elementi o porzioni del bagno in legno è possibile “scaldare” e rendere perfetto un bagno bianco.

Questo accostamento materico e cromatico può essere realizzato attraverso una boiserie moderna in legno posizionata lungo un’unica parete bagno, oppure può essere concretizzato con la pavimentazione in legno (uguale al resto dell’abitazione) o con l’uso del legno per i mobili e accessori (piano del lavabo, cornice dello specchio, eventuali armadi ed accessori…).

Bagno bianco legno

Come vedi anche in questo caso le possibilità di accostamento sono molte.

Il segreto rimane comunque quello di utilizzare il legno in modo circoscritto a pochi elementi, facendo sempre prevalere il bianco.

Per non sbagliare, cerca infine di utilizzare un legno di tonalità chiara e possibilmente al naturale in modo da creare un insieme caldo e armonioso.

Bagno in marmo bianco

Parlando di bagno bianco non si può non parlare di un bagno in marmo bianco.

Se stai pensando ad un bagno tutto in marmo lucido a macchia aperta hai sicuramente in mente l’immagine del classico bagno di lusso.

Bagno bianco in marmo

Non mi dilungherò molto su questa tipologia di bagno bianco in quanto personalmente non lo ritengo una soluzione contemporanea e di lusso ma piuttosto un retaggio della nostra cultura.

Penso che al giorno d’oggi un vero bagno di lusso sia piuttosto un bagno senza piastrelle o un bagno in mosaico di marmo o, ancora, un bagno con marmi lavorati con finiture particolari.

Ma vediamo ora cosa fa diventare perfetto un bagno bianco

Il perfetto bagno bianco

Un bagno bianco può essere tranquillamente tutto bianco, rinunciando così ai contrasti cromatici che abbiamo visto in precedenza.

Ma un bagno completamente bianco per non essere banale deve diventare “complesso”.

Il segreto per realizzare un bagno totalmente bianco da sogno è quello di saper abbinare tra loro diverse finiture e materiali bianchi.

Per creare un bagno bianco da sogno non occorre cioè limitarsi all’utilizzo di un’unica piastrella bianca in tutto l’ambiente.

Bagno bianco

Occorre invece che su almeno su di una parete (spesso uso quella del lavabo) venga utilizzato un differente rivestimento, pur sempre bianco, come ad esempio delle ceramiche fatte a mano e imperfette (in grado di far “vibrare” la superficie) oppure delle ceramiche decorate.

Un alternativa possibile è realizzare un bagno tutto in resina bianca valorizzando però la doccia in nicchia e la parete dei lavabi con un mosaico bianco.

Ma anche qui le soluzioni sono davvero tantissime…

Il segreto per ottenere un bagno interamente bianco da sogno sta nel variare la finitura e d il formato dei materiali all’interno dell’ambiente.

Ovviamente se desideri un bagno tutto bianco usa sanitari, accessori e rubinetteria bianchi, facilmente reperibili in commercio.

I segreti dell’architetto per realizzare un bagno bianco da urlo

Se sei arrivato fino alla fine di questo articolo hai sicuramente scoperto come ottenere un perfetto bagno bianco, sia esso completamente bianco che realizzato con elementi e/o arredi colorati e a contrasto.

Tra le righe hai letto anche la mia personale idea di perfetto bagno bianco.

bagno mansarda

Io infatti prediligo il sottile contrasto di finiture e tessiture di un bagno completamente bianco o, in alternativa, il caldo contrasto tra bianco e legno con cui realizzo gli elementi accessori come il mobile bagno, i portasciugamani, eventuali maniglie di un mobile bianco e le cornici degli specchi.

Ma non disdegno nemmeno un bagno interamente rivestito in resina o ceramica bianca a cui si accostano rubinetteria, telaio del box doccia e, talvolta, anche sanitari neri.

Il segreto rimane quello di ricercare un delicato equilibrio fra i diversi toni utilizzati lasciando tuttavia prevalere, in ogni singolo caso, il bianco.

Un abbraccio

Christian

Immagini tratte da Pinterest

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.

Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.

Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.

Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.

Articoli simili