Come arredare un terrazzo piccolo

Come arredare un terrazzo piccolo: tutto ciò che devi sapere

Vivi in un’abitazione con un terrazzo piccolo e non sai come sfruttarlo al massimo?

Tranquillo, sei in buona compagnia!

Anche un piccolo balcone può trasformarsi in un rifugio incantevole con il giusto arredamento. Scopri come arredare un piccolo terrazzo per trasformarlo in un’oasi accogliente

Prestando un po’ di attenzione alle nostre costruzioni ti renderai conto di come quasi tutte le case indipendenti o gli appartamenti abbiano dei terrazzi veramente piccoli.

E la maggior parte delle volte, proprio per le loro ridotte dimensioni, questi piccoli terrazzi vengono del tutto trascurati, come se la dimensione non sufficientemente ampia sminuisse il loro valore.

Ma sono contento che almeno tu che stai leggendo questo articolo sei invece interessato a rendere il tuo terrazzo, seppur piccolo, un luogo curato a servizio della tua abitazione.

Scopri come…

Come arredare un terrazzo piccolo: le operazioni necessarie

Prima di iniziare a raccontarti come gestire il tuo terrazzo piccolo ci tengo a dirti una cosa.

Proprio come ogni abitazione, ogni terrazzo è una storia a sé.

Come arredare un terrazzo piccolo

Ciascun terrazzo infatti differisce dall’altro per dimensioni, forma, disposizione e caratteristiche specifiche.

Ma ci sono alcuni passaggi comuni in grado di migliorare con facilità ognuno di essi.

Scopriamo quindi insieme cosa puoi fare…

Valorizzare la pavimentazione

Potrà sembrarti una cosa strana (o forse inutile) ma avere una bella pavimentazione su cui poter stare è invece fondamentale!

La piacevolezza di una pavimentazione è infatti determinante nell’utilizzo di un determinato spazio, soprattutto se questo è piccolo: se infatti non ci sarà nulla di attrattivo su di un piccolo terrazzo esso non verrà mai sfruttato come invece potrebbe.

Molto spesso infatti nella maggior parte delle abitazioni italiane (realizzate da imprese, non da privati) si ritrovano orrende piastrelle scelte unicamente per questioni economiche e di risparmio.  

Pavimentazione per terrazzo piccolo

Nel caso in cui tu ti trovassi in questa situazione, il mio consiglio è quello di coprire la pavimentazione esistente con un deck di legno o del semplice e moderno gres flottante in modo tale da conferire unitarietà allo spazio e da garantirgli una certa attrattiva.

Se desideri ripavimentare il terrazzo ma vorresti risparmiare al massimo su questa operazione, valuta di posizionare a terra un tappeto su misura.

Optare per un tappeto outdoor può rivoluzionare l’aspetto del tuo piccolo balcone, aggiungendo un tocco di stile e comfort.

Visivamente il risultato sarà analogo, ma occorrerà una certa cura nell’ancorarlo a terra in quanto potrebbe sollevarsi e volare via in giornate piuttosto ventose.

Posizionare almeno un tavolo e 2 sedie

Personalmente ritengo che la dotazione minima di un terrazzo, per quanto piccolo esso sia, sia di almeno un tavolo con due sedie; a cosa può servire altrimenti?!

Anche se possiedi un terrazzo piccolo, questo risulta ottimo per colazioni, pranzi o cene all’aria aperta.

Anche un piccolo balcone può ospitare un accogliente angolo conversazione con due sedie e un tavolino.

Potrà sembrare strano ma mangiare all’aperto sul terrazzo, magari con luci soffuse e circondati da un po’ di verde, ti farà percepire anche quotidianamente quella particolare atmosfera rilassata tipica della vacanza.

terrazzo piccolo

Ma un tavolo sul terrazzo può essere estremamente utile anche come semplice punto di appoggio esterno.

Qualsiasi forma o dimensione abbia il tuo terrazzo, il mio consiglio è quello di optare per un tavolino e sedie pieghevoli: in questo modo essi potranno essere aperti solo all’occorrenza limitando pertanto l’ingombro in uno spazio già piuttosto piccolo.

In uno spazio limitato, scegliere una panca pieghevole o un divanetto leggero ti permetterà di riorganizzare facilmente il tuo piccolo terrazzo secondo le necessità

Ma c’è dell’altro…

Illuminare il terrazzo in modo “romantico”

Altro elemento fondamentale per valorizzare un terrazzo, anche se di piccole dimensioni, è proprio l’illuminazione.

La maggior parte delle volte i terrazzi vengono provvisti di illuminazione già in fase di costruzione attraverso l’installazione di una o più lampade a muro.

Sono sicuro che sia anche il tuo caso…

Ma fai una semplice prova: al calar della sera accendi la lampada a muro (o le lampade) ed esci sul terrazzo…

Illuminazione di un terrazzo piccolo

L’illuminazione così ottenuta ti risulta piacevole?

Io non credo proprio…

Se desideri creare sul tuo piccolo terrazzo un’atmosfera unica, rilassata e un po’ romantica, opta piuttosto per delle catene di luci (proprio come quelle di Natale!) e delle lanterne con candele.

Le lanterne e le lucine possono donare un’atmosfera magica al tuo piccolo terrazzo, creando un ambiente ideale per le serate rilassanti

I giochi di luce e l’atmosfera soffusa che verranno a crearsi renderanno il tuo piccolo terrazzo uno spazio da sogno.

Come arredare un terrazzo piccolo: cosa puoi aggiungere

Se fino a qui ti ho mostrato le operazioni essenziali da seguire per arredare il tuo piccolo terrazzo, voglio ora condividere con te qualche consiglio per renderlo davvero unico!

Ti basterà poco…

Aggiungi del verde

In un terrazzo che si rispetti, e a maggior ragione in un terrazzo piccolo, le piante non possono mancare.

Le piante infatti hanno un grande ruolo nell’arredo di uno spazio in quanto, oltre alla loro presenza, conferiscono ad esso una sensazione di piacevolezza e benessere; basti pensare a quanto possa cambiare una stanza solo inserendo alcune piante da interno.

Pianta del rosario

Aggiungi pertanto al tuo piccolo terrazzo alcuni vasi di piante aromatiche, lavanda, erica, schefflera e ginepro, oppure di rampicanti come edera, gelsomino o dipladenia.

Per non occupare troppo spazio prezioso, opta di inserire queste piante (per lo più di piccole dimensioni) in vasi da appendere ai parapetti o alle pareti.

P.S. se vuoi privacy i rampicanti non solo aggiungono un tocco di natura, ma possono anche fornire una piacevole schermatura per il tuo piccolo spazio esterno.

Crea un angolo relax

Anche se il terrazzo è piccolo non significa necessariamente dover rinunciare al proprio angolo da sogno.

Una volta che l’ambiente esterno è reso piacevole da una bella pavimentazione, un’illuminazione romantica e un po’ di verde, anche la sola presenza di un semplice pouf o di un divanetto da esterno sarà in grado di creare un angolo relax di tutto rispetto.

Arredare un terrazzo piccolo

Se desideri qualcosa di più informale, un semplice tappeto da esterni con alcuni cuscini renderà perfettamente l’idea di un piccolo salottino all’aperto.

Basta anche un pouf morbido o un cuscino grande possono trasformare il tuo balcone in un accogliente angolo relax.

I consigli dell’architetto per arredare un terrazzo piccolo

In questo breve articolo ho condiviso con te le tre operazioni che ritengo necessarie per trasformare anche un piccolo terrazzo in un luogo piacevole e funzionale.

Ti ho inoltre illustrato anche alcune azioni aggiuntive in grado di rendere del tutto unico il tuo terrazzo piccolo.

L’ultimo consiglio che mi sento di condividere con te da architetto è quello di cercare sempre di creare una relazione tra interno ed esterno della casa.

Arredo terrazza

Questa ricerca di continuità tra l’abitazione e il suo esterno è vera tanto per una casa con giardino quanto per un appartamento con terrazzo, anche se piccolo.

Proprio come per l’interno di un’abitazione non utilizzare più di 2 o 3 materiali, preferendo sempre tonalità neutre e rilassanti; puoi giocare invece con un po’ di colore e fantasie attraverso la scelta dei cuscini, degli accessori e delle piante.

Ora che hai queste idee per arredare un piccolo terrazzo, è il momento di iniziare a scoprire il potenziale del tuo spazio esterno!

Un abbraccio

Christian

Immagini tratte da Pinterest

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e fondatore di ASSONOMETRIA™.

Ogni mattina mi alzo con il desiderio di aiutare persone come te a realizzare la casa dei loro sogni, una casa moderna, adatta alla famiglia che unisca estetica e funzionalità.

Dal 2019 ad oggi ho realizzato progetti in tutta Italia e per essi sono stato pubblicato e menzionato in diversi media di settore tra cui Cose di Casa, Homify, Archiportale.

Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.

Articoli simili