arredamento su misura

5 buoni motivi per preferire un arredamento su misura

Ti sarà sicuramente capitato di sentire alcuni architetti consigliare la realizzazione di un arredamento su misura… Ma vorresti realmente capirne il motivo?

Bene, ora te lo spiego.

Leggendo questo breve articolo sarai in grado di capire i vantaggi che la scelta di arredare su misura può apportare alla tua abitazione, permettendoti di realizzare veramente la casa dei tuoi sogni.

Ma prima di tutto ci tengo a fare una precisazione: la scelta dell’arredamento su misura non deve essere ricondotta ad una semplice questione economica.

Realizzare infatti un mobile su misura non significa andare a spendere qualcosa in più o in meno rispetto ad acquistarne uno pressoché equivalente in mobilificio.

Realizzare un mobile su misura corrisponde piuttosto ad una scelta consapevole in grado di migliorare realmente la tua casa, le tue abitudini e, di conseguenza, la tua vita.

Vuoi sapere come?

Iniziamo!

Come un arredo su misura può cambiare la vita

Solitamente quando propongo la realizzazione di un arredo su misura, la maggior parte delle persone pensa che sia una perdita di tempo; alcuni sono convinti che costi troppo, mentre altri ritengono che sia meglio orientarsi sempre verso prodotti da catalogo per avere una certa qualità del prodotto.

Arredamento moderno del soggiorno

Ma si sbagliano di grosso.

Potrei infatti elencarti centinaia di aspetti vantaggiosi che un arredo su misura presenta, ma mi limiterò a condividere con te i 5 principali vantaggi che solo un arredamento progettato su misura può avere.

Scoprili ora.

I 5 principali vantaggi dell’arredo su misura

Personalizzazione

Partiamo dal primo aspetto vantaggioso di un arredo su misura che, per alcuni versi, è anche il più banale.

Un arredo su misura è completamente personalizzabile.

È infatti un arredo con una determinata funzione, pensato per uno spazio specifico e cucito ad arte attorno a necessità e desideri delle persone che lo utilizzeranno.

boiserie in legno in cucina

Realizzare un arredo su misura significa creare qualcosa di estremamente esclusivo grazie alla maestria dell’artigianato italiano che, in un passato non molto lontano, ha insegnato a tutto il mondo il significato della parola design.

Qualsiasi sia la situazione di partenza, un arredo su misura viene studiato in ogni minimo dettaglio per migliorare la funzionalità e l’unicità di uno spazio.

L’arredo su misura può essere limitato ad un ambiente con caratteristiche molto particolari, come una cabina armadio in camera, oppure può coinvolgere (cosa auspicabile) l’intero arredo d’interni di un’abitazione.

Qualunque sia il caso, l’arredo su misura è sinonimo di unicità, funzionalità, valorizzazione ed esclusività artigianale.

Ottimizzazione degli spazi

La progettazione e realizzazione di un arredamento su misura consente, unitamente alla personalizzazione, la massima ottimizzazione degli spazi.

cabine armadio su misura

Arredare su misura permette infatti di:

  • Gestire al meglio lo spazio a disposizione elaborando di volta in volta la soluzione ottimale, sia che ci si trovi in ambienti di modeste dimensioni in una piccola casa moderna, sia che si abbiano a disposizione spazi molto ampi come una cucina soggiorno open space in una grande abitazione;
  • Ricavare spazio contenitivo (o da destinare a qualsiasi funzione utile nell’economia della casa) anche nei posti più improbabili e inconsueti;
  • Sfruttare ogni spazio, anche quello più angusto e difficile.

Pensa infatti alla tua casa, o a tutte quelle in cui hai vissuto: come potresti sfruttare ogni centimetro di spazio a disposizione se non con un arredo su misura?

Ottimizzazione delle altezze

Ottimizzare lo spazio a disposizione significa anche sfruttare al meglio le altezze disponibili, soprattutto in situazioni particolari come le mansarde moderne, le case con soppalco o gli attici moderni dove le altezze generalmente sono superiori a quelle per cui sono studiati gli elementi d’arredo standard.

In questi casi la soluzione è solo una: arredare su misura.

camera da letto scandinava

Questo approccio permette infatti di sfruttare tutto lo spazio a disposizione anche in altezza, ad esempio con armadiature che seguono l’andamento della copertura o cucine con pensili che assecondano l’inclinazione delle falde (anche se una cucina senza pensili si presenta esteticamente più gradevole in questo caso specifico).

L’arredamento su misura permette quindi di realizzare elementi in grado di sfruttare al massimo tutte le potenzialità dell’ambiente per il quale viene progettato, difficilmente arredabile con soluzioni più tradizionali e commerciali.

Ma c’è ancora qualcosa che devi sapere…

L’arredo su misura valorizza l’ambiente

Ebbene sì…

La spesa che si affronta scegliendo di realizzare l’arredamento su misura corrisponde ad un vero e proprio investimento sulla casa e, di conseguenza, sulla proprietà.

Allo stesso modo di un abito di sartoria cucito attorno alla nostra persona, l’arredo su misura è studiato in modo specifico su determinati spazi ed esigenze e pertanto è una risposta altamente funzionale e personalizzata, dotata di un elevato valore intrinseco.

Cucine moderne in legno

Basti pensare a quanto valore aggiunto è in grado di fornire una boiserie moderna ad un comune corridoio. Oppure a quanto possa elevare la percezione di un ambiente come un rustico moderno completamente arredato con mobili su misura, cuciti attorno alle specificità dei singoli ambienti.

Questo valore aggiunto conferito all’abitazione dalla scelta di un arredamento su misura non solo è percepibile fin da subito a quanti lo vivono, ma può anche divenire un elemento determinante in caso di affitto o vendita dell’abitazione stessa.

Ma manca ancora il quinto vantaggio fondamentale di un arredo su misura, forse il più importante.

Qualità

Personalmente ritengo che una delle caratteristiche fondamentali dell’arredo su misura sia la qualità artigianale del singolo pezzo che difficilmente è riscontrabile negli elementi in commercio.

Siamo figli di una tradizione artigianale unica al mondo e questa si rispecchia anche nell’arredo su misura, con artigiani specializzati che impiegano risorse, cura e tempo nella loro passione.

boiserie in legno

Non lo fanno per fare numeri.

I nostri artigiani producono mobili assicurandosi che ogni elemento, ogni dettaglio, sia curato e realizzato alla perfezione usando i migliori materiali (siano essi legni, tessuti o altro) per un prodotto artigianale di qualità indescrivibile.

Cosa pensa l’architetto dell’arredamento su misura

Se hai letto questo articolo e alcuni dei precedenti, credo tu sappia già la mia opinione sull’arredo su misura!

Con il mio studio di architettura cerco sempre di progettare un arredo su misura in grado di valorizzare l’abitazione ed ogni suo ambiente, di gestire ed ottimizzare tutto lo spazio a disposizione, pensandolo come un abito cucito esattamente attorno alle esigenze delle persone e delle famiglie che poi lo vivranno.

scale interne moderne

Questo approccio è per noi fondamentale in quanto consideriamo l’individuo (e il suo benessere) come il centro di ogni nostro intervento.

Tutti i nostri progetti partono dalla comprensione di coloro che andranno ad abitare gli spazi da noi progettati: esigenze, necessità e problemi specifici vengono così declinati in modo esclusivo con un arredamento su misura per loro.

Un abbraccio

Christian

pinterest assonometria
Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Architetto e fondatore dello studio ASSONOMETRIA™.

Credo che la casa sia il cuore di ogni famiglia felice.
Per far ciò aiuto le famiglie progettando case su misura dal carattere artigianale ed elegante.”
Sono stato intervistato e menzionato da diversi media di settore tra cui Archiportale, Homify e Instapro.
Nel 2020 il mio progetto Minicasa Z è stato selezionato tra le migliori 1000 realizzazioni al mondo.

Articoli simili