Se desideri ampliare casa, questo articolo è proprio ciò che fa per te: ti illustrerò 5 efficaci soluzioni per poter realizzare un ideale ampliamento della tua casa.

Le informazioni che condividerò con te ti permetteranno di individuare, tra le possibili soluzioni di ampliamenti di case, quella più adatta alla tua abitazione.

Sei pronto? Cominciamo!

Come l’ampliamento di una casa può risolvere i tuoi problemi

Natale 2016

Come di consueto avviene nel periodo natalizio, mi ritrovai con alcuni dei miei più cari amici per scambiarci auguri, nuovi propositi e qualche piccolo pensiero.

In quel momento così gioioso, una coppia di amici ci fece partecipe di una lieta notizia: da lì a qualche mese sarebbe arrivato un nuovo fiocco rosa!

Eravamo tutti felici e festeggiavamo questo lieto evento, ma poco prima di salutarci, il mio amico di vecchia data mi chiese di potermi incontrare in privato per potermi parlare in modo sincero.

Trascorse le festività natalizie, mantenni fede alla parola data e mi incontrai con il mio amico che, tutto preoccupato, mi disse di avere un grosso problema.

ampliamenti case

Aveva infatti da poco realizzato la sua nuova casa, perfetta e curata nei minimi dettagli per le allora esigenze della sua famiglia, con due camerette per i bimbi che già aveva.

Ora si ritrovava senza una cameretta da destinare alla piccola in arrivo, ma il suo desiderio era poterla in qualche modo ricavarne una nuova nella sua casa in modo tale da poter lasciare i figli più grandi nelle rispettive stanze.

Era disperato perché non vedeva alcuna soluzione possibile!

Valutai attentamente la loro situazione ed il desiderio di non andare ad intervenire su quanto da poco realizzato e gli esposi alcune ipotesi di ampliamento della casa che potevano essere applicati nel loro caso.

Vidi i suoi occhi illuminarsi e, dopo un veloce confronto, decidemmo come procedere all’ampliamento della loro casa per realizzare la cameretta della piccola Sofia, arrivata qualche settimana dopo la conclusione dell’intervento.

Problemarisolto!

Come? Scopriamolo…

Ampliamento casa: tutto ciò che devi sapere

Ampliare casa è un desiderio che, prima o poi, sorge spontaneo nella maggior parte delle persone.

Ma sono convinto che ampliare una casa non significhi soltanto realizzare spazio ulteriore a servizio dell’abitazione. Realizzare un ampliamento infatti coincide anche con il desiderio di ristrutturarla e renderla più attuale e moderna.

C’è infatti chi desidera unire cucina e soggiorno in un ambiente unico, chi vuole realizzare un grande soggiorno con camino al posto del soggiorno piccolo in cui è costretto, chi sogna di poter allargare la propria camera realizzando un bagno in camera o una camera da letto con la cabina armadio, oppure chi aspira a realizzare una propria area wellness con bagno turco, sauna in casa e, magari, anche una piccola palestra in casa.

Il vero problema è come poter tradurre questo desiderio in realtà…

Ebbene…ogni singola casa ha delle caratteristiche peculiari e ben precise, esattamente come noi umani: ogni abitazione è differente dall’altra.

Nonostante ciascuna abitazione abbia un carattere specifico e pertanto richieda un approccio particolare, è possibile individuare alcune soluzioni comuni di ampliamento che, declinate poi in modo adatto al singolo caso, possono considerarsi sempre valide.

Ora ti mostrerò quindi le migliori soluzioni per l’ampliamento di una casa in modo da poter realizzare l’abitazione unica, elegante e confortevole dei tuoi sogni.

Eccole qui!

Ampliamento casa con estensione esterna: la soluzione più comune

Ampliare un’abitazione attraverso la realizzazione di un nuovo volume esterno è forse la soluzione più comune che si vede attuare.

In base al tipo di abitazione che si deve ampliare è possibile tuttavia individuare alcune possibili distinzioni:

  • Se ci si ritrova ad arredare un rustico moderno o una villa singola in cui si ha a disposizione un ampio spazio esterno, generalmente si procede realizzando un ampliamento della casa sul giardino, ovvero creando un nuovo volume all’interno del verde in connessione orizzontale con l’abitazione esistente;
  • Se non si possiede un’area di pertinenza di dimensioni tali da poter accogliere un nuovo volume abitativo o ci si trova all’ultimo piano di una palazzina, si può pensare di procede all’ampliamento della casa attraverso una soprelevazione, ovvero realizzando in altezza un ulteriore piano residenziale;
  • Se invece si possiede una casa con un grande terrazzo, si può pensare di ampliare l’abitazione attraverso la chiusura dello stesso.

Negli ultimi due casi, ovvero la soprelevazione e la chiusura del terrazzo, è consigliabile realizzare l’ampliamento della casa in legno in quanto questa tipologia costruttiva, avendo un peso ridotto e una certa velocità esecutiva, consente di limitare l’aggravio sulle strutture portanti esistenti e di ridurre le tempistiche di cantiere in un luogo già abitato.

Spesso questi tipi di intervento consentono di realizzare spazi perfetti e confortevoli in cui ricavare ed arredare un intero soggiorno o arredare una camera da letto.

Ampliamento casa con veranda: per gli amanti della luce

È possibile aumentare lo spazio a disposizione in un’abitazione anche attraverso la previsione di una veranda, ovvero pensando un ampliamento della casa con un ambiente completamente vetrato.

In questo caso è possibile dar vita ad un nuovo ambiente connesso all’abitazione (generalmente al soggiorno) con cui risulta possibile ampliare tuttavia unicamente la zona giorno in quanto poco si presta ad accogliere ambienti destinati alla zona notte.

Una veranda può risultare infatti lo spazio perfetto per accogliere uno splendido giardino d’inverno da cui assaporare il panorama circostante, una vera e propria serra per gli amanti del verde, oppure può diventare il luogo ideale in cui arredare una nuova cucina, meglio ancora se una cucina con isola centrale in modo da godere appieno dello spazio realizzato.

ampliamento casa con la veranda

Essendo realizzato esclusivamente con vetrate, l’ambiente tenderà a scaldarsi molto e sarà quindi utile prevedere, per il proprio benessere, sistemi di ombreggiatura esterna ed interna attraverso idonee tende moderne.

Realizzare una casa con soppalco: la soluzione di ampliamento ideale per chi possiede altezze interne consistenti

Chi ha detto che per ampliarsi bisogna per forza costruire all’esterno?

In determinate situazioni infatti, soprattutto all’interno dei centri storici, è possibile prevedere l’ampliamento di un’abitazione attraverso la realizzazione di un soppalco.

Questa soluzione tuttavia può essere applicata unicamente quando le altezze interne dei locali sono consistenti e quindi tali da consentire una ripartizione delle altezze creando un soppalco.

Se le altezze a disposizione sono tali da permettere di realizzare un soppalco sarà possibile aumentare la superficie abitabile dell’immobile e conferire all’ambiente un valore unico, sia dal punto di vista economico che del punto di vista dell’emozione e della fruizione.

Vuoi realizzare un ampliamento della tua casa?

Fissa una chiamata telefonica

Trasformare il sottotetto arredando una mansarda: una soluzione furba per ampliare casa

Nella maggior parte delle palazzine multipiano, sia di recente costruzione che non, si ritrovano ampi sottotetti inutilizzati o destinati a deposito.

In questo caso potrebbe essere possibile rendere abitabile il sottotetto e realizzarvi un’affascinante mansarda.

Per far ciò occorre quindi verificare preliminarmente i regolamenti edilizi locali che normano i sottotetti, valutando attentamente i principali vincoli legati alle altezze interne, ai livelli di illuminazione ed aereazione naturale e analizzandone la fattibilità.

soggiorno mansarda

La mansarda può diventare il luogo perfetto per realizzare un vero e proprio secondo appartamento con una meravigliosa cucina senza pensili, oppure creare semplicemente spazi di relax connessi all’abitazione o camere da letto splendide, magari con bagno privato in camera (in questo caso prediligi un bagno senza piastrelle per evitare tutti i problemi connessi alla scelta delle piastrelle in luoghi dalle altezze irregolari)

P.S. Se le altezze a disposizione sono tali da impedire la realizzazione della mansarda, valuta l’ipotesi di ampliare la casa di un piano.

Ricordalo!

La soluzione alternativa per case plurifamiliari o appartamenti

E se la tua casa non è un edificio indipendente o all’ultimo piano di una palazzina?

Niente paura, non devi per forza cambiare casa!

La soluzione è più semplice di quanto pensi.

camino con doppia apertura

Se abiti all’interno di un condominio la soluzione potrebbe essere quella di ampliarsi sfruttando la possibilità di unire il tuo appartamento con un altro alloggio, sia sullo stesso piano che sul piano superiore o inferiore al tuo.

Si tratta infatti di un intervento di ristrutturazione che ti permette di godere, in un batter d’occhio, di una superficie abitabile almeno doppia!

Cosa pensa l’architetto dell’ampliamento di una casa

In questo articolo hai letto come sia possibile ampliare casa godendo di maggiore spazio e rendendola unica!

Ti ho mostrato le 5 diverse soluzioni di ampliamento possibili tra cui individuare quella perfetta per la tua abitazione, sia nel caso in cui tu abbia una grande villa moderna con piscina, sia che tu possieda un piccolo appartamento!

Ampliare casa è senz’altro un’iniziativa utile; ma è anche un’operazione molto complessa che deve essere affidata ad un professionista in grado di valutare al meglio la situazione specifica, anche sotto il profilo normativo! Ricordalo!

Un’ultima cosa prima di salutarci…è un segreto!

Se ne hai la possibilità, nessuno vieta di utilizzare queste strategie anche in combinazione tra loro per un risultato strepitoso!

Ma non dirlo a nessuno!

A presto

Un abbraccio

Christian

pinterest assonometria

Christian Tezza fondatore di assonometria

Christian Tezza

Sono un architetto e Interior designer, fondatore di ASSONOMETRIA™, che dedica tutta la sua attenzione alle persone e a come vivono le loro case, cercando di progettare abitazioni uniche e senza tempo.

Sono stato intervistato e menzionato da diversi blog di settore e sono giudice per una piattaforma di concorsi di architettura.

A fine 2020 il nostro progetto Minicasa Z è stato selezionato tra i migliori 1000 progetti di architettura dell’anno.